VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, minorenni violenti e senza regole: “Picchiano le madri per pochi euro da spendere per divertirsi”

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Lun, 28 Gennaio 2019 - 17:45

Rapine, furti negli appartamenti ma, soprattutto, violenze nei confronti dei genitori per ottenere pochi euro. E’ lo spaccato evidenziato dalla Procura dei minorenni sui ragazzini baresi: adolescenti sempre più aggressivi e incapaci di rispettare le regole, ammaliati dai clan e dai soldi facili.

A lanciare l’allarme è il procuratore capo della Procura dei minorenni di Bari nella relazione annuale: “Continuano ad essere diffuse – si legge – le aggressioni di minori ai danni dei genitori e specialmente delle madri, spesso per la pretesa di denaro da spendere per divertimenti o l’acquisto di sostanze stupefacenti, ma anche come reazione alla legittima pretesa dei genitori del rispetto degli orari o del divieto di frequentazioni pregiudizievoli. Il fenomeno – prosegue – desta preoccupazione in considerazione del fatto che interessa tutte le fasce sociali e denota una generale insofferenza dei più giovani nei confronti delle regole”.

Il procuratore, poi, lancia l’allarme sul cyberbullismo e il fenomeno della Blue Whale: “Costantemente monitorato è il cyberbullismo – scrive nella relazione – per quella che può essere la sua reale portata che va ritenuta particolarmente ampia indipendentemente dal dato statistico di per sé poco significativo. Non meno monitorato è l’altro fenomeno diffuso in rete, il cosiddetto fenomeno della Blue Whale. Nell’area di competenza di questa Procura sono stati registrati 3 casi di minori che sembra avessero già intrapreso il percorso che, per gradi, avrebbe dovuto condurli sino al compimento di un atto di autolesionismo estremo. Gli accertamenti svolti hanno consentito di escludere per ognuno di loro la sussistenza di illeciti penali, ma tutti, presi in carico dai Servizi Sociali, usufruiscono oggi di adeguato sostegno psicologico”

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024