GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,024 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,024 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, altre 20 pensiline Amtab si trasformano in opere: la città raccontata alle fermate dei bus

Pubblicato da: redazione | Mer, 30 Gennaio 2019 - 19:15

Questa mattina è stato rinnovato l’accordo tra l’assessorato alle Culture del Comune di Bari, l’Amtab, l’Accademia di Belle Arti e Studio Uno, concessionaria pubblicitaria dell’azienda di trasporti a Bari, per riproporre il progetto “Sensibili alla bellezza” – Bari raccontata alle fermate dei bus dell’Amtab, anche per l’anno 2019 .

L’iniziativa, che ha come obiettivo quello di raccontare la storia di Bari attraverso delle opere artistiche realizzate dai giovani talenti dell’Accademia di Belle Arti sulle pensiline poste alle fermate dei bus urbani, sarà quindi realizzata su 20 nuove strutture in tutta la città. L’Accademia si impegna quindi ad avviare una call presso le sue classi per selezionare le migliori proposte da trasformare in vere e proprie opere d’arte che abbelliranno le pensiline.

Le opere, finanziate e sostenute da partner privati e pubblici del nostro territorio, sono state realizzate già su dieci pensiline.

All’incontro di questa mattina per la validazione del progetto erano presenti Francesco Lucibello, direttore dell’AMTAB, Giancarlo Chielli, direttore dell’Accademia, Emilio Laricchia dello Studio Uno e l’assessore Silvio Maselli, che ha così commentato: “Il nostro obiettivo è quello di rendere questo progetto un appuntamento annuale, magari con l’istituzione di un premio per gli artisti, in modo che, nell’arco di qualche anno, la città possa contare su gran parte delle pensiline dell’AMTAB griffate dagli studenti dell’Accademia barese. Questo progetto stabilisce un legame di reciproca fiducia tra i cittadini che utilizzano il servizio di trasporto pubblico e il nostro territorio, che scopre giorno dopo giorno la sua storia e nuove potenzialità attrattive. La bellezza, si sa, è contagiosa, e rendere gradevole l’attesa del mezzo pubblico al riparo di pensiline curate e raffiguranti scorci e valori importanti del nostro patrimonio comune, potrà aiutare i residenti ad aver maggior rispetto dello spazio comune e i turisti a conoscere e apprezzare Bari”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Paura nel pronto soccorso di Putignano,...

Una infermiera del 118 è stata aggredita fisicamente da una paziente...
- 28 Marzo 2024

Bari si prepara ai Misteri, i...

Domani, 29 marzo,  è il giorno della tradizionale processione dei Misteri...
- 28 Marzo 2024

Confermato il bonus verde, detrazioni per...

La Legge di bilancio 2022, come fortemente richiesto da Coldiretti, ha confermato...
- 28 Marzo 2024

Salvini: “Fissare il tetto del 20%...

Sul caso Pioltello interviene il vicepremier Matteo Salvini non solo considerando...
- 28 Marzo 2024