SABATO, 20 APRILE 2024
72,600 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,600 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

“La Regione Puglia sta smantellando la psicologia in Puglia”, la denuncia: “Continui tagli, pronti a manifestare”

Pubblicato da: redazione | Mer, 30 Gennaio 2019 - 12:00

“Pensavamo a banali distrazioni, ma a questo punto crediamo che ci sia un vero disegno per far scomparire gli psicologi dal panorama socio-assistenziale della Regione Puglia”. Il presidente dell’Ordine degli Psicologi, Antonio Di Gioia, va giù duro e annuncia una mobilitazione dei professionisti della salute mentale “se non avremo risposte immediate e, soprattutto, la revoca delle ultime modifiche al regolamento 4 della legge 19/2006, che disciplina l’organizzazione dei centri diurni”.

“Duole dirlo, ma la Regione sta smantellando la psicologia in Puglia”, prosegue Di Gioia. “Si va dall’emergenza in corso al Policlinico, dove l’assistenza psicologica e psicoterapeutica è ormai quasi del tutto assente, all’ormai cronica carenza di psicologi negli ospedali, nei distretti, nei centri di salute mentale, in tutti i dipartimenti, dove dovrebbe essere garantita l’assistenza psicologica di base. Per non parlare della mancata applicazione della legge 31, che prevede l’istituzione dell’Unità di Psicologia Scolastica. Assente, nonostante il protocollo firmato con Anci, lo psicologo del territorio: i centri di ascolto alle famiglie sono presenti a macchia di leopardo, mancano gli sportelli di supporto nelle situazioni di difficoltà. A tutto ciò si aggiungano, ora, le ultime modifiche al regolamento 4 della legge 19/2006, che disciplina i centri diurni, dove il coordinamento non viene più affidato agli psicologi, ma ad altre figure professionali. Lo psicologo viene relegato a ruolo di consulente. Ci sono strutture del tutto prive di assistenza psicologica e professionalità adeguate nella gestione delle relazioni e delle organizzazioni. Così facendo non stanno soltanto cancellando una professione, ma stanno minando il diritto alla salute dei cittadini, sancito dall’articolo 32 della Costituzione. Inoltre non stanno garantendo l’applicazione dei Livelli Essenziali di Assistenza, che rivolgono particolare attenzione al bisogno di psicologia e psicoterapia. E tutto questo a fronte di una richiesta che cresce esponenzialmente nelle varie fasi del ciclo di vita dell’individuo della famiglia e della comunità. Sia chiaro: sono prestazioni obbligatorie e dovute ai cittadini, la Regione quindi non può scegliere se offrirle o meno: se non lo fa, si deve assumere le proprie responsabilità”.

“Le segnalazioni da parte dei colleghi su tutto il territorio regionale sono ormai all’ordine del giorno”, prosegue il presidente degli psicologi pugliesi. “Ore ridotte al minimo, psicologi che si ritroveranno senza lavoro, livelli di assistenza sempre più bassi. Non siamo disposti ad accettarlo   passivamente. Attendiamo risposte immediate e concrete. Se questo non dovesse accadere, siamo pronti a scendere in piazza e a manifestare, se questa è l’unica lingua che la Regione comprende”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal congresso di Dubai chirurgo opera...

Si è svolto con successo il primo di intervento di telechirurgia...
- 20 Aprile 2024

In Puglia campi assetati: “La siccità...

Dalla punta più a nord della regione al lembo di terra...
- 20 Aprile 2024

Bari, sempre più furti d’auto e...

Cresce l'allarme insicurezza nel Municipio 5 con cittadini sempre più preoccupati...
- 20 Aprile 2024

Elezioni in Puglia, Sud al Centro:...

Il presidente del Movimento politico "Sud al Centro", GianLucio Smaldone, ha...
- 20 Aprile 2024