VENERDì, 26 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, un accordo per educare i ragazzini all’uso consapevole di internet

Pubblicato da: redazione | Gio, 7 Febbraio 2019 - 21:00

Un accordo per educare i ragazzi ad un uso consapevole di internet, contro cyberbullismo e il rischio di adescamenti online, è l’obiettivo di “Teen explorer”, il programma frutto di un accordo tra Regione Puglia, Ufficio scolastico regionale e Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari, giunto alla sesta edizione.

Il rinnovo della convenzione è avvenuto formalmente questa mattina con le firme del presidente della Regione, Michele Emiliano, della direttrice dell’USR, Anna Cammalleri e del dg del Policlinico/Giovanni XXIII, Giovanni Migliore. L’occasione è stata la manifestazione “Safer Internet day” sull’uso responsabile dei media nel liceo scientifico Salvemini di Bari, durante la quale ai videoracconti e alle esibizioni corali, si sono alternate testimonianze dirette e interventi istituzionali e di esperti. Lo slogan dell’evento è «un click in meno, un pensiero in più», perché «come nella vita reale anche nel web bisogna essere prudenti».

«Questo accordo per proteggere i nostri ragazzi dalle insidie del web, costituisce per un verso un atto di difesa, – ha detto il presidente Emiliano – ma può essere anche un atto di attacco, nel senso che in questa maniera noi possiamo trasmettere o scambiare idee ed esperienze con i ragazzi per gestire la loro presenza sul web. Bisogna attrezzarli, un pò come una volta gli insegnavamo a prendere l’autobus e ad attraversare sulle strisce, a fare attenzione ai malintenzionati. Adesso i malintenzionati non sono più solo per strada, il rischio non è più solo quello di essere investito o di mettere un piede in fallo, il rischio è di essere adescati attraverso uno smartphone mentre tua madre è lì che stira e tu stai giocando con il telefono e nessuno può accorgersi di quello che sta accadendo».

«Quindi – ha concluso – bisogna metterli nelle condizioni di capire in che tipo di giungla sono entrati. E inutile dire che Internet non è solo una giungla, è anche una cosa straordinariamente bella che trasmette sensazioni, consente creatività, quindi bisogna anche difendere questo luogo, un pò come abbiamo difeso le nostre città. Non farli uscire di casa o non consentirgli l’accesso a Internet è un taglio delle opportunità».

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024