DOMENICA, 28 DICEMBRE 2025
86,102 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,102 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, un tubo nero attorno al mercantile arenato per evitare sversamento di carburante: al via lo svuotamento dei serbatoi

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Ven, 1 Marzo 2019 - 12:45
mercantile arenato

Un tubo nero a protezione del mercantile per evitare sversamenti in mare di carburante. Sono entrate nel vivo le operazioni di svuotamento dei serbatoi della nave commerciale che si è arenata la settimana scorsa davanti a Pane e pomodoro, a Bari (foto di Daniele Leuzzi).

Questa mattina è stato installato un grosso tubo nero, una sorta di barriera per impedire che durante l’aspirazione del carburante possa esserci sversamento e inquinamento. Le operazioni sono nella fase più delicata, il “travaso” dovrebbe terminare oggi, condizioni meteo permettendo. Infatti, in serata è previsto un peggioramento del tempo, quindi è una corsa contro il tempo.

Solo la prossima settimana si potrà invece procedere con l’organizzazione delle operazioni per il rimorchio della nave lunga 96 metri. Ieri il pontone ha affiancato il cargo per rimuovere 70 tonnellate di carburante e i liquidi chimici della sala macchina. Il mercantile, proveniente dal porto di Ortona, in Abruzzo, dove aveva scaricato grano, era diretta in Turchia ma si è arenato sabato scorso a causa del vento fortissimo che l’ha resa ingovernabile. L’equipaggio è stato evacuato. Un fascicolo di inchiesta è stato aperto dalla magistratura ed è stato indagato il comandante.  Nella nave, che è si è inclinata, si sono create tre falle ma finora non c’è stato sversamento di carburante.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Minacce social alla moglie di un...

Minacce ricevute via social sono state denunciate dalla moglie del giocatore...
- 28 Dicembre 2025

Teatro Radar Monopoli: da febbraio gli...

La lezione dei classici nello sguardo di Emilio Solfrizzi, Teresa Ludovico e Alessandro Maggi, Lino Guanciale e Gianmarco...
- 28 Dicembre 2025

Allarme a Foggia, sgomberata palazzina per...

Paura questa mattina a Foggia per un possibile cedimento strutturale di...
- 28 Dicembre 2025

Qualità dell’aria, la Regione adotta il...

La Giunta regionale della Puglia ha adottato il Piano Regionale per...
- 28 Dicembre 2025