SABATO, 20 APRILE 2024
72,605 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,605 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Troppi ibridi usati per la commercializzazione: l’appello da Bari per salvaguardare le api italiane

Pubblicato da: redazione | Dom, 3 Marzo 2019 - 12:00

Non tutti sanno che in Italia c’è un’emergenza api. Le api muoiono per l’inquinamento dell’ambiente da pesticidi e  per la  mutazione genetica della quale l’uomo è l’unico responsabile.

L’apis mellifera ligustica (o ape italiana) descritta all’inizio del 1800 dal naturalista Massimiliano Spinola, è riconosciuta come la migliore ape esistente nel mondo. A distanza di 200 anni – da quella identificazione tassonomica – la nostra ape si è diffusa in tutto il mondo perché meno aggressiva,  più produttiva e più robusta: è  una specie sopravvissuta all’ultima glaciazione perciò capace di resistere ai cambiamenti climatici e alla difficoltà di reperimento di cibo. Oggi – di ritorno dal mondo – si presenta aggressiva,  meno produttiva, più sensibile alle malattie sostenute da parassiti (varroa) o da virus  (fonte Contessi 208).  A parlare della situazione di emergenza la professoressa Marilia Tantillo, accademica ordinario di ‘Sicurezza degli alimenti’ all’Università di Bari/Dipartimento Interdisciplinare di Medicina.

Cosa sta succedendo?

Le sottospecie di apis mellifera, ossia la  Ligustica e la Sicula (necessarie per la biodiversità), api autoctone del territorio italiano sono minacciate da ibridi dal variegato patrimonio genetico molto differente da quello originario, ossia api modificate per l’esclusivo ritorno commerciale.

Quale?

Ciò che ha indotto inizialmente gli apicoltori ad acquistare ibridi  di apis mellifera è stata la convinzione dell’incremento produttivo, che  tuttavia è  risultato  limitato al primo anno di attività della famiglia. Inoltre, le famiglie di api ibride spesso necessitano di nutrizione zuccherina integrativa, allo scopo – per esempio – di aumentare le scorte invernali  e sostenere così la vitalità della famiglia (api che con il tempo diventano  poco produttive). Data una maggiore sensibilità della famiglia alla varroasi, non mi convince il ritorno economicamente vantaggioso  con l’acquisto degli ibridi.  Ritengo tuttavia che il danno maggiore sia rappresentato dalla dispersione del patrimonio genetico dell’apis mellifera ligustica,  eccellenza italiana.

In Italia, unico caso in Europa, sono presenti ben quattro sottospecie differenti di api. Quale la loro utilità?

Sono sottospecie di api  che vanno assolutamente tutelate perché  fondamentali per evitare di disperdere la nostra biodiversità. A tal proposito, il Parlamento europeo nel 2018 ha approvato una Risoluzione sulle prospettive e le sfide per il settore dell’apicoltura della UE che al punto 31 ‘invita gli Stati membri e le Regioni a proteggere con ogni mezzo le specie locali e regionali di api mellifere dall’espansione indesiderata di specie esotiche naturalizzate o invasive che hanno un impatto diretto o indiretto sugli impollinatori …’.

È storia recentissima che un gruppo di apicoltori trentini spinto dalla necessità di limitare il deterioramento genetico delle popolazioni locali di apis mellifera abbia redatto un documento, la Carta di San Michele all’Adige, la quale fa appello alla tutela perché ‘le sue peculiarità la rendono un organismo chiave per la conservazione della diversità biologica e dell’equilibrio dell’ecosistema ambientale’ e precisa che ‘l’ape non dev’essere considerata un animale domestico, ma componente fondamentale della fauna selvatica’.

Agirete alla stessa maniera in Puglia?

A conclusione del recente convegno ‘Le nostre Api’ svoltosi nel Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Bari,  al quale  hanno partecipato numerosi apicoltori pugliesi, si è stabilito di sottoscrivere un documento da inviare all’assessorato regionale all’Agricoltura affinché  si intervenga con norme stringenti per vietare  la produzione di ibridi di api per  la commercializzazione, revisionare la legge regionale 45/2014 artt.12/14 che fissa i ‘Livelli di protezione della biodiversità dell’Apis mellifera ligustica sul territorio regionale’, stabilire  la zona di rispetto intorno agli allevamenti di api regine italiane e intorno agli apiari che utilizzano la sottospecie  ligustica, in modo da evitare che possa esserci anche una ibridizzazione selvaggia con perdita della biodiversità.

Cosa si chiede alla politica pugliese?

Ascolto!  Sappiamo che altre Regioni,  come l’Emilia Romagna, hanno già accolto le  istanze degli apicoltori che vogliono salvare l’ape italiana,  tenendo  nella debita considerazione anche quanto richiesto dall’UE,  Parlamento europeo (2018) che ha approvato una Risoluzione sulle prospettive e le sfide per il settore dell’apicoltura.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, dal mare alla magia dei...

Situata lungo la suggestiva costa tirrenica della Basilicata, oggi visitiamo Maratea:...
- 20 Aprile 2024

Sodalizio dedito al traffico di droga...

Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei reparti...
- 20 Aprile 2024

Faida interna agli Strisciuglio a Bari,...

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Mobile della Questura...
- 20 Aprile 2024

Bari, provini per corteo storico: “No...

Si terrà mercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 9.30, a...
- 20 Aprile 2024