GIOVEDì, 25 LUGLIO 2024
74,795 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
74,795 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, il carnevale si festeggia anche nel parco di Lama Balice: mercatini e pentolaccia

Pubblicato da: redazione | Lun, 4 Marzo 2019 - 18:00
- PUBBLICITÀ LEGALE -
aqp.it"

Martedì 5 marzo 2019 secondo appuntamento del programma di iniziative gratuite “Incontriamoci al Parco Lama Balice”, promosso dal Parco Naturale Regionale Lama Balice e dal C.E.E.A. “Villa Framarino” per far conoscere alla cittadinanza le attività che si svolgono nel Parco Urbano più grande d’Europa.

Il ricco calendario di attività, che coinvolge scolaresche, gruppi e famiglie, avrà inizio alle ore 9:30 nella splendida cornice di Villa Framarino con l’apertura del Mercatino Bio ed Ecosostenibile, organizzato dalla Cooperativa di Comunità Lama Balice per dar spazio alle produzioni agroalimentari locali e di stagione e far conoscere i metodi di produzione biologici e rispettosi dell’ambiente.

I più piccoli, invece, si divertiranno con il laboratorio ludico-ricreativo “Mascherine… dalla natura del Parco” che prevede l’uso di materiali del riciclo e naturali per educare i più piccoli alla cultura dell’ambiente e della sostenibilità.

Con la rottura della Pentolaccia, tradizione giunta a noi dalla lontana Cina grazie a Marco Polo, si celebrerà la fine del Carnevale 2019, tra coriandoli e dolciumi.

La mattinata sarà allietata, inoltre, dall’esibizione del coro degli alpini “La Ginestra CAI Bari” che utilizzano la tecnica canora cosiddetta “a cappella”.

Obiettivo di tutte le iniziative organizzate dal C.E.E.A. è offrire occasioni e momenti “alternativi” di approccio all’area naturale del Parco di Lama Balice, attraverso momenti ludico-didattici. Per questo, tutto l’anno su prenotazione, gli operatori del Centro di Esperienza e di Educazione Ambientale coinvolgono gli istituti scolastici di ogni ordine e grado dell’intera area metropolitana barese in: esperienze di visita guidata alla Lama Balice; visite guidate al Museo dei Dinosauri; percorsi di sperimentazione scientifica sotto la guida degli esperti delle associazioni che hanno dato vita al Centro di Villa Framarino (ABAP aps, AIAB Puglia; CAEB; Centro d’Arte 89; Cooperativa Sociale Tracceverdi; SIGEA; Smallab).

Ultimo appuntamento con le iniziative gratuite di “Incontriamoci al Parco Lama Balice”, è per sabato 9 marzo 2019 (dalle ore 09:30) con lo spettacolo teatrale “MANìGOLD!” con Renato Curci e Mariapia Autorino CHE accoglierà i visitatori del Mercatino Bio e Ecosostenibile.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, nel weekend torna il gran...

Il capoluogo pugliese sarà di nuovo nella morsa del caldo. Per...
- 25 Luglio 2024

Salute, nuovi casi di West Nile...

Sarebbero sette i nuovi casi di West Nile, il virus segnalato...
- 25 Luglio 2024

Grottaglie, tutto pronto per il Kriptalys...

Tutto pronto per il Kriptalys Village, un festival musicale che trasformerà...
- 25 Luglio 2024

Sicurezza stradale, Anci: “Obiettivo Ue mortalità...

"I dati pubblicati da Istat sull'incidentalità stradale in Italia dimostrano ancora...
- 25 Luglio 2024