VENERDì, 26 APRILE 2024
72,751 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,751 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, alloggi popolari a San Girolamo: cantiere bloccato, almeno altri 20 mesi di lavori

Pubblicato da: Vincenzo Damiani | Mer, 6 Marzo 2019 - 18:11

I lavori per la realizzazione di 106 appartamenti popolari a San Girolamo sono ancora a metà dell’opera. La data di consegna era prevista nel novembre del 2017, poi è slittata a luglio 2018 ma il progetto da 12 milioni di euro è ancora in alto mare e ci vorranno, nella migliore delle ipotesi, almeno altri 20 mesi di lavori. E’ quanto è emerso oggi durante la riunione della commissione Inquilinato dell’Arca Puglia Centrale (ex Iacp).

“Abbiamo appreso – dice la Cisl Bari – che la società esecutrice avrebbe realizzato meno della metà dell’opera pubblica in questione. A fronte di questa condizione di incompiuta realizzazione dell’opera, la presidenza dell’Arca, per evitare l’avvio della risoluzione contrattuale per inadempimento ha promosso l’attivazione della previsione legislativa contenuta nella legge anticorruzione, per cui si è proceduto, su richiesta dell’Anac, alla nomina da parte della Prefettura, di un amministratore straordinario”. Solo che il primo amministratore si è dimesso lo scorso settembre, due mesi dopo la sua nomina e nel frattempo il cantiere si è bloccato del tutto. “Al momento – commenta la Cisl – il riequilibrio finanziario rappresenta un grosso scoglio per sbloccare la realizzazione degli alloggi, tanto che entro fine marzo si terrà un audit per verificare se e come l’opera possa essere portata a termine”.

Ci sono 2 ipotesi sul tavolo, la prima prevede che se ci dovesse essere continuità nell’esecuzione dell’opera, gli alloggi popolari vedrebbero una loro realizzazione, comunque, tra non meno di 20 mesi; la seconda ipotesi, molto pesante in termini di tempi di realizzazione, sarebbe quella di una risoluzione per inadempimento e quindi nuova gara per cui, appunto, i tempi di realizzazione e assegnazione degli alloggi si allungherebbero drammaticamente.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, ancora cantieri a Japigia: nuovo...

Con apposita ordinanza, la ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere pubbliche ha...
- 26 Aprile 2024

Allarme nelle carceri pugliesi, 6 poliziotti...

Sei poliziotti sono stati aggrediti nelle carceri di Bari, Trani, Foggia,...
- 26 Aprile 2024

Evasione di 140mila euro, denunciata azienda...

Ammontano a oltre 140 mila euro i ricavi non dichiarati da...
- 26 Aprile 2024

Bari, al San Paolo 11 nuovi...

Presentato questa mattina, in via Cifariello 12,“SanPArt”, il progetto di riqualificazione...
- 26 Aprile 2024