VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Puglia, raccolti in mare 1.200 chili di plastica in appena cinque mesi

Pubblicato da: redazione | Mer, 27 Marzo 2019 - 17:00

Si chiama “Molfetta fishing for litter” ed è stata una sperimentazione che ha permesso ai pescatori di raccogliere fino ad oggi circa 1200 chili di rifiuti tra le Isole Tremiti e Molfetta (Bari) durante la pesca a strascico. Una iniziativa partita nel novembre 2018 che ha coinvolto nove imbarcazioni e 36 addetti.

Per ogni giornata di attività, i pescatori hanno percorso circa 100 miglia separando il materiale estraneo al pescato e conferendolo nei cassonetti sistemati nelle aree portuali. Una iniziativa attuata in Puglia con la collaborazione delle Capitanerie di porto e dell’Agenzia regionale per i rifiuti (Ager). Dei circa 1200 kg di rifiuti raccolti, selezionati nel centro Asm di Molfetta, ne sono stati esaminati 400 da cui è emerso che il 44% del campione era costituito da plastica non da imballaggio: come reti da pesca, di cantiere e per mitili; il 40% di altre frazioni come stracci (27%), corde di canapa; 16% imballaggi in plastica, di cui 9% film, 3% bottiglie e flaconi, 1% di polistirolo espanso e lo 0,03% di piatti e bicchieri.

Materiale selezionato per tipologia di plastica e inviato al un centro riciclo per valutarne l’effettivo impiego. Una iniziativa sperimentale promossa da Corepla, il Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi di plastica, che con la Regione Puglia, i pescatori e le Capitanerie di porto, ha siglato l’accordo per il primo esperimento in Italia e che ora sarà esteso al Lazio. Tramite Legambiente, il Corepla proporrà l’iniziativa in altre regioni. Con il contributo di Federpesca e l’intervento della Regione, in Puglia potrebbero essere coinvolti i pescatori di tutte le marinerie. «Abbiamo fatto una ordinanza per obbligare gli esercenti a non usare la plastica e siamo la prima Regione ad averla abolita negli stabilimenti balneari», ha ricordato il presidente della Regione Michele Emiliano.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024