“C’è uno scoop: oggi sono iniziati i lavori di Poseidon, l’altro gasdotto nel Salento, adesso ho avuto la notizia”. Lo ha annunciato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, parlando con i giornalisti a Foggia in occasione dell’inaugurazione dello ‘Smartwall’ di ‘Graffiti For Smart City’ nel rione Candelaro.

Nei giorni scorsi, durante una intervista al Corriere del Mezzogiorno, il ministro Barbara Lezzi aveva detto: «Il gasdotto Poseidon è tutto autorizzato e in Puglia è stato voluto sia dalla destra, sia dalla sinistra. Peraltro, noi – Movimento 5 stelle – all’epoca delle autorizzazioni non esistevamo nemmeno. Ora, dal momento che non siamo stati nella possibilità di bloccare Tap, con il Mise stiamo facendo una valutazione: se sarà sufficiente il gas che arriverà da Tap, nella fase transitoria dal carbone alle rinnovabili, il nuovo gasdotto potrebbe rivelarsi inutile».

«La cosa incredibile è che gli uffici regionali e io stesso non siamo stati informati da nessuno, non è stato informato neanche il Comune di Otranto», attacca Emiliano. «Una cittadina mi ha trasmesso i filmati dell’inizio, diciamo segreto, dei lavori del gasdotto Poseidon», ha aggiunto: «Più che vero e proprio inizio dei lavori credo siano una serie di adempimenti su carotaggi e prescrizioni».

 

Bif&st 2019 Bari
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here