MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Un direttore d’orchestra di Bari per la Notte della Taranta: sul palco anche Elisa e Gué Pequeno

Pubblicato da: redazione | Mer, 17 Aprile 2019 - 17:30

La voce unica della cantautrice Elisa, la carica irriverente del rapper Gué Pequeno, e la direzione dell’Orchestra Popolare affidata al direttore musicale della Russian Philharmonic di Mosca, Fabio Mastrangelo, barese di nascita: sono queste le prime novità della 22esima edizione del Concertone finale de La Notte della Taranta che sabato 24 agosto infiammerà Melpignano (Lecce) dove ogni anno ballano circa 200mila “pizzicati”.

Ad annunciare i primi due ospiti e il maestro concertatore, nel corso di una conferenza stampa a Mosca, sono stati, tra gli altri, il presidente della Fondazione Notte della Taranta, Massimo Manera; il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; e l’assessore all’Industria turistico culturale della Regione Puglia, Loredana Capone. Elisa, disco di diamante, disco multiplatino, 33 dischi di platino e dieci dischi d’oro, interpreterà tre celebri brani della tradizione musicale salentina. In questi giorni impegnata con il suo tour “Diari Aperti”, la cantautrice ad agosto incontrerà Mastrangelo e l’Orchestra Popolare in Salento. A far ballare il pubblico a Melpignano ci sarà anche Gué Pequeno, considerato il ‘Cristiano Ronaldò del rap italiano, che lavorerà sui testi della tradizione, inserendo anche sue strofe, in tre potenti pizziche salentine, e in un finale rappato sulle note di Kalinifta, la buona notte in grico che chiude da tradizione il Concertone con tutti gli artisti che cantano sul palco. Come ogni anno, grande spazio sarà dato anche alla danza e nei prossimi mesi si conoscerà il nome del coreografo. La grande festa di Melpignano sarà trasmessa in diretta per la prima volta su Rai 2, sabato 24 agosto alle 22.30

Nato a Bari, direttore musicale della Russian Philharmonic di Mosca, Mastrangelo sarà il primo pugliese a vestire i panni di maestro concertatore nella storia della Taranta. L’Orchestra Popolare, formata da 11 musicisti, sarà integrata da una sezione d’eccellenza di giovani professori pugliesi. In Russia ormai da 20 anni, Mastrangelo è stato ospite di tutte le più prestigiose istituzioni musicali russe, dalla Filamornica di Mosca al teatro Bolshoy.

«Porterò – annuncia Mastrangelo – un pò di Rachmaninoff e Cajkovskij nella Notte della Taranta. Siamo pazzi ma è questo che rende la sfida interessante. La quarta sinfonia di Cajkovskij è una canzone popolare russa e lui ne fa il quarto movimento di una sinfonia serissima di musica classica, in fa minore». «L’idea – precisa – è quella di fare attraversare la tradizione popolare salentina dal sinfonismo russo. I ritmi tipici rimangono, le melodie sono quelle, ma saranno colorate da una vena di classico». «Si era pensato – prosegue – di portare il ballerino Sergey Polunin ma non era libero e stiamo trovando valide alternative. Io ho paventato il nome di Boris Heifman che è un grande coreografo. Non avrebbe problema a coreografie pizziche scatenate».

Quanto ai primi due ospiti, Elisa e Guè Pequeno, per Mastrangrlo la loro presenza serve anche a «convincere gli ascoltatori che la musica è una, e alla fine il distinguo vero è tra musica fatta bene e no». Per Emiliano, «la scelta di Mastrangelo rafforza il rapporto tra Puglia e Russia». «L’attivazione di nuovi voli diretti e il fascino della pizzica – ha rilevato il governatore – consentiranno di attrarre nuovi visitatori in Puglia. Oggi La Notte della Taranta rappresenta la metafora dello sviluppo culturale della regione. Il suo brand acquista posizioni nello scenario internazionale ed è determinato da un’alleanza che stiamo portando avanti con impegno e determinazione tra istituzioni, enti pubblici e privati, imprese culturali e creative, perché la cultura è motore di sviluppo sociale ed economico»

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024