La Asl di Bari invita ad eseguire gli screening oncologici e avvia anche una campagna di sensibilizzazione.  I programmi di screening oncologici sono interventi organizzati di Sanità Pubblica, completamente gratuiti, rivolti ad una popolazione asintomatica, potenzialmente sana, invitata attivamente a sottoporsi ad un test di diagnosi precoce.

La chiamata al test avviene mediante una lettera di invito personale che verrà inviata a casa, a tutti i cittadini residenti nella ASL Bari, in determinate fasce di età e ad intervalli di tempo prestabiliti. L’individuazione delle fasi iniziali della malattia può permettere di intervenire tempestivamente con le cure più appropriate, facilitando la guarigione e riducendo la mortalità.

I test di screening sono per definizione semplici, gratuiti e di facile esecuzione. Prevedono l’esecuzione di un esame non invasivo, test di primo livello, prevedendo anche, in caso di positività al test, la gratuità degli accertamenti di approfondimento e, se necessario, dei trattamenti.

I programmi di screening oncologici attivi nella Asl di Bari sono:

  • Screening per la prevenzione del tumore del collo dell’utero per le donne dai 25 ai 64 anni mediante esecuzione del Pap test ogni 3 anni, che a breve sarà sostituito dai 30 anni dal test HPV ogni 5 anni
  • Screening per la prevenzione del tumore della mammella per le donne dai 50 ai 69 anni mediante esecuzione della mammografia ogni due anni

I suddetti programmi di prevenzione, cui presto si affiancherà quello per la prevenzione del tumore del colon retto, sono coordinati dal Centro Aziendale Screening del Dipartimento di Prevenzione che ha già curato la distribuzione di un primo contingente dei pieghevoli divulgativi predisposti dalla Regione, alle strutture della Asl Bari, ai Medici di famiglia e Pediatri di base, e alla rete delle Farmacie territoriali.

Per ogni informazione o chiarimento sui programmi di prevenzione, segnalare il mancato recapito dell’invito nei tempi previsti o per esigenze di spostamento della data già prefissata con la lettera, è possibile contattare la segreteria del Centro Screening della ASL Bari:

Centro Screening

Numero verde

800.055.955

Il numero è gratuito dai telefoni fissi e mobili ed è attivo:

Dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 12:00
Martedì ore 15:30 – 17:00

Per inviare comunicazioni specie in caso di rinuncia o di esecuzione recente del pap test o della mammografia è anche disponibile l’indirizzo e-mail screeningoncologici@asl.bari.it

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.
caricamento...

LASCIA UN COMMENTO:

Please enter your comment!
Please enter your name here