VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, cadono calcinacci al Marconi. La protesta degli studenti: “Basta crolli”

Pubblicato da: redazione | Mar, 7 Maggio 2019 - 08:30

“Basta crolli!” questo è il testo dello striscione affisso fuori l’Istituto Tecnico “Guglielmo Marconi” dove si è verificato l’ennesimo crollo di calcinacci dalla tettoia d’ingresso, con la fortuna che il sabato è giorno festivo per gli studenti.

“Da anni e anni parliamo di sicurezza scolastica – inizia così la nota del Blocco Studentesco – e della revisione completa degli istituti della città, dopo anche le azioni allo Scacchi, Perotti e Giulio Cesare ci ritroviamo ad essere presenti anche al Marconi. In quest’ultimo istituto, sotto gli occhi di tutti, da anni a questa parte la sicurezza è un optional, ma qualcuno ancora sostiene il contrario, e la scorsa mattina ne abbiamo avuto la conferma. Vista la gravità dell’incidente con il crollo di diversi pezzi di calcinacci dalla tettoia, fortunatamente chiusa il sabato”.

“Con quale incoscienza si dichiara che l’istituto è sicuro, se dopo i controlli “effettuati” la tettoia crolla – continua la nota – fortunatamente non c’erano studenti quel giorno. Ma non solo calcinacci, proprio davanti l’Istituto è presente un enorme albero pericolante, dove studenti e normali passanti inciampano e cadono per via dei mattoni sollevati per colpa delle radici. L’inefficienza delle istituzioni da diversi anni a questa parte ha portato a questo. In un’area metropolitana -conclude nota dei ragazzi del Blocco Studentesco – in cui sono all’ordine del giorno casi di disagi legati alle strutture scolastiche, la Città Metropolitana dovrebbe creare delle commissioni edilizie interne ad ogni istituto formate da studenti, docenti e genitori eletti annualmente, che devono interagire direttamente con la Regione, che si dovrà prendere carico di provvedere alle problematiche di ogni singolo istituto. Non possiamo più permettere che nel 2019 accadano queste cose, daremo battaglia a dirigenza e istituzioni di competenza affinché non si verifichino situazioni simili”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024