VENERDì, 26 APRILE 2024
72,755 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,755 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sold out al Villaggio del Gusto: le birre artigianali e i prodotti a km0 conquistano il pubblico della sagra

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Gio, 9 Maggio 2019 - 12:00

Sostenibilità ambientale, prodotti artigianali a km zero, eventi musicali e spettacoli per famiglie. Si conclude questa sera, 9 maggio, il Villaggio del Gusto in largo Giannella sul lungomare di Bari col successo di pubblico riscontrato durante le festività della Sagra di San Nicola 2019. La quarta edizione ha unito la gastronomia locale, dal Salento al Gargano, e la birra artigianale pugliese in 400 metri di spazi espositivi e 27 stand sotto la ruota panoramica.

“Siamo molto soddisfatti – commenta l’organizzatore Mimmo Loiacono – ieri, 8 maggio, molti operatori dopo i fuochi d’artificio avevano terminato tutti prodotti. I birrifici in circa 12 ore hanno spillato più di 3mila litri di birra artigianale. Il pubblico apprezza la qualità”.

Particolare attenzione è stata dedicata alla eco-sostenibilità. Infatti, il Villaggio del Gusto è un’isola ecologica “plastic free”. Al posto della plastica sono stati utilizzati materiali in “Pla” (derivati da piante come mais e grano) per bicchieri, posate, piatti. “Tanti baresi si sono complimentati per aver scelto oggetti biodegradabili e compostabili”, ha aggiunto Espedito Alfarano, MondoBirra.it. La manifestazione è stata supportata anche dal progetto “Chi ti ama fa la differenza” del Comune che incentiva le buone pratiche del recupero.

Sette giorni di programmazione tra conferme e novità: i prodotti caseari coratini, le pettue di Ceglie Messapica, il caciocavallo impiaccato conversanese, i torroni di Gallipoli, la paella argentina rivisitata. Oltre a panzerotti, focaccia barese e altamurana, sgagliozze e popizze, panini con carni podoliche, bombette e zampine, patatine fritte di Polignano e Galatina, dolci di Noci, liquirizia di qualità, taralli di Trani. Presente Eataly Bari, che ha servito i tanto celebrati panini di mare.

L’evento è promosso dall’associazione “De gustibus vitae”, in collaborazione con il Birrificio Bari e l’associazione MondoBirra.com.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, la storia di due cittadini...

"All’inizio ero indeciso, ma poi ho pensato che questa storia meritasse...
- 26 Aprile 2024

Comunali a Bari, è Sabino Mangano...

È Sabino Mangano il quarto nome in corsa a sindaco di...
- 26 Aprile 2024

La musica può suscitare 13 emozioni...

Che la musica possa suscitare emozioni era già noto, che le...
- 26 Aprile 2024

Una targa per Melo da Bari...

Grazie all’impegno dei consoli associati al corpo consolare di Puglia, Basilicata...
- 26 Aprile 2024