SABATO, 20 APRILE 2024
72,605 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,605 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Telecamere per tutelare anziani e disabili nelle strutture sanitarie pugliesi, la proposta di legge dei Cinque Stelle in Consiglio regionale

Pubblicato da: redazione | Gio, 9 Maggio 2019 - 14:30
Assistenza Disabili

Telecamere nelle strutture sanitarie che si occupano di assistenza agli anziani e disabili. La richiesta è di Mario Conca, consigliere regionale dei Cinque Stelle. “Vogliamo incentivare l’installazione di telecamere di videosorveglianza nelle strutture socio sanitarie pugliesi per l’assistenza di anziani e persone con disabilità. Per questo abbiamo presentato una proposta di legge con l’obiettivo di migliorare la sicurezza di persone deboli e fragili”, commenta. La proposta di legge presentata dai Cinque Stelle “Contributi regionali per l’installazione di sistemi di videosorveglianza all’interno delle residenze per anziani e disabili”, prevede che le strutture sanitarie possano accedere a un contributo non inferiore al 50% del costo per l’installazione di un sistema di videosorveglianza.

“Questa proposta, in linea con i provvedimenti già adottati in altre regioni, non tutela solo gli anziani e le persone con disabilità – continua il pentastellato –  ma anche il personale socio sanitario e tutto il management che lavora in una struttura di assistenza. Purtroppo leggiamo sempre più spesso di maltrattamenti ai danni degli ospiti di queste strutture, per questo occorre fare qualcosa e non limitarsi a dichiarazioni di circostanza a posteriori”. Le immagini saranno registrate nel pieno rispetto della normativa nazionale e comunitaria sulla privacy, criptate e visibili solo alle Forze di Polizia a seguito di denuncia di reato. “Mi auguro che la proposta venga calendarizzata al più presto. Si tratta di una legge assolutamente doverosa per tutelare le persone più fragili”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, dal mare alla magia dei...

Situata lungo la suggestiva costa tirrenica della Basilicata, oggi visitiamo Maratea:...
- 20 Aprile 2024

Sodalizio dedito al traffico di droga...

Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, con il supporto dei reparti...
- 20 Aprile 2024

Faida interna agli Strisciuglio a Bari,...

Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Squadra Mobile della Questura...
- 20 Aprile 2024

Bari, provini per corteo storico: “No...

Si terrà mercoledì 24 aprile, a partire dalle ore 9.30, a...
- 20 Aprile 2024