MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, restyling anche per via Bruno Buozzi: rotatorie, nuove corsie e marciapiedi più larghi

Pubblicato da: redazione | Mar, 11 Giugno 2019 - 13:15

Sopralluogo dell’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso in via Buozzi, ad angolo con via Glomerelli e viale Europa, che a breve sarà interessato da un intervento di riqualificazione attraverso l’allargamento del marciapiede e la sistemazione della sede stradale. Al contempo sarà eseguita la prosecuzione del marciapiede su via Glomerelli nel tratto che va dagli alloggi di edilizia residenziale pubblica all’incrocio con via Buozzi, grazie all’abbattimento del muro nel tratto finale di via Glomerelli, già demolito nei giorni scorsi.

È stata valutata anche l’opportunità di realizzare due rotatorie in corrispondenza degli incroci, oggi semaforizzati, tra via Glomerelli e via Bruno Buozzi e tra quest’ultima e viale Europa.

“Il sopralluogo effettuato assieme ai tecnici della ripartizione Lavori pubblici e a quelli esterni incaricati – ha commentato Giuseppe Galasso – si è reso necessario per individuare gli elementi caratterizzanti le due rotatorie, la cui progettazione di dettaglio verrà perfezionata nei prossimi giorni, in modo tale da poterla approvare rapidamente per eseguire gli interventi nell’ambito dei due accordi quadro previsti per il Municipio III. L’intervento complessivo, quindi, sarà rappresentato dalla realizzazione del marciapiede lungo via Glomerelli, che arriverà in corrispondenza della rotatoria che sostituirà il semaforo tra via Glomerelli e via Buozzi; poi dalla riqualificazione di tutto il tratto di via Buozzi con nuovi marciapiedi da entrambi i lati, posti auto, nuove alberature e pista ciclabile realizzata per l’intero tratto da via Glomerelli a viale Europa, oltre ad un’ulteriore rotatoria all’incrocio con viale Europa, anch’essa in sostituzione dell’impianto semaforico esistente”.

“Con la rotatoria avremo modo non solo di tutelare la grande quercia in prossimità dell’incrocio con via Glomerelli, ma anche di valorizzarla in quanto sarà al centro della rotatoria stessa. È certamente un intervento che cambierà il volto del quartiere Stanic e che permetterà ai residenti di attraversare la strada in sicurezza, in un contesto urbano completamente riqualificato e migliorato concretamente sotto molti punti di vista. Trasformeremo questo tratto di via bruno buozzi, per troppi anni relegato ad essere solo una strada di transito per chi entra ed esce dalla città, funzione oggi assolta più efficacemente da viale Tatarella dopo l’apertura del ponte Adriatico, in un’area ben urbanizzata con cui verranno ricucite aree fin qui distanti. Puntiamo ad avviare i lavori entro la fine dell’anno, atteso che l’appalto è già stato espletato ed aggiudicato”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024