MARTEDì, 19 MARZO 2024
71,798 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
71,798 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, concorso di idee per creare la vetrina più bella: accordo tra Politecnico e Confcommercio

Pubblicato da: redazione | Dom, 14 Luglio 2019 - 11:30
Ingresso Amministrazione Centrale

L’arte del design per la promozione commerciale, nell’era della rivoluzione digitale 4.0. È questo l’obiettivo del concorso di idee “Una vetrina tutta per sé”, che il Politecnico di Bari e Confcommercio Bari presenteranno lunedì 15 luglio alle 10 nel rettorato del Politecnico, in via Amendola. Il rettore Eugenio Di Sciascio e il presidente Sandro Ambrosi firmeranno un accordo operativo per avviare l’iniziativa.

Le migliori proposte progettuali serviranno a rilanciare il settore locale dell’arredamento, sia attraverso la costruzione dell’immagine dei punti vendita, sia nell’organizzazione di eventi collaterali, che possano accogliere e coinvolgere il pubblico. Il concorso di idee sarà aperto ad architetti e designer di tutta Italia, i quali potranno avvalersi, eventualmente, della collaborazione di professionisti di settori affini, dalla comunicazione visiva al marketing e all’organizzazione e gestione di eventi.

L’iniziativa rientra in un accordo generale tra Confcommercio e Politecnico di collaborazione sperimentale per progetti di ricerca, sviluppo e innovazione in settori di comune interesse. Una vetrina tutta per sè (liberamente ispirato al saggio “Stanza tutta per sé” di Virginia Woolf) è un concorso di idee finalizzato alla progettazione della “vetrina più bella” di cui è responsabile scientifico la professoressa Loredana Ficarelli, architetto e docente, prorettore vicario del Politecnico. La vetrina è intesa come spazio per esporre, luoghi, oggetti, luce e colori, per comunicare idee, novità, innovazione, per coinvolgere, stupire e attirare l’attenzione.

La vetrina, quindi, dovrà configurarsi come un’occasione per consolidare la rete distributiva del settore arredamento e per attrarre i cittadini mediante rinnovate atmosfere di accoglienza e di coinvolgimento. I partecipanti potranno scegliere liberamente come comporre la propria vetrina, anche virtuale, che potrà essere realizzata sia all’interno che all’esterno dell’attività commerciale, configurandosi non più come un elemento bidimensionale, ma potendo svilupparsi anche tridimensionalmente. Il concorso si concluderà con una graduatoria di merito con l’attribuzione di premi e riconoscimenti. Al termine, sarà allestita una mostra di tutte le proposte ideative presentate, con  la premiazione e la presentazione del catalogo degli esiti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Diversa-mente in sicurezza, corsi di sicurezza...

Dopo la tappa di Barletta (sia teorica che pratica) e i...
- 18 Marzo 2024

Pubblicità sul gioco d’azzardo, Agcom sanziona...

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha comminato una sanzione di...
- 18 Marzo 2024

A Bari un nuovo giardino al...

Inaugurato questa mattina al San Paolo il nuovo giardino realizzato in...
- 18 Marzo 2024

Riparte il bonus psicologico: “Psicoterapia non...

“Investire nel benessere psicologico ha ritorni economici molto grandi pertanto il...
- 18 Marzo 2024