VENERDì, 06 FEBBRAIO 2026
87,048 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,048 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, i ragazzini ripuliscono piazza Umberto e piazza Garibaldi

Pubblicato da: redazione | Mer, 17 Luglio 2019 - 17:00
Prima e dopo

Si è svolto oggi e ieri a Bari il festival Sottosopra, l’iniziativa del movimento giovani di Save the Children per coinvolgere la comunità civile e le istituzioni in un dialogo costruttivo sul ruolo che i giovani possono avere giocare sui grandi nodi del futuro, in occasione dei trent’anni della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.

I ragazzi sono stati coinvolti nelle operazioni di pulizia di mozziconi e gomme da masticare, riconoscendo in questo modo abitudini sbagliate da evitare. “La cosa più bella che abbiamo sentito dire dai ragazzi”, racconta Fabrizio Milone del gruppo Retake, “è che non si erano mai resi conto di quanto piccoli gesti come buttare una gomma da masticare per terra possano avere un impatto così negativo anche in un ambiente urbano”.

Questa è stata anche l’occasione per i cittadini volontari del gruppo Retake di restituire alla città due aree frequentate ogni giorno da bambini e ragazzi: l’area gioco di piazza Umberto e di piazza Garibaldi e la palazzina del bar di piazza Garibaldi. L’intervento è una riqualificazione delle aree, in cui è stato ripristinato l’originale colore e stato delle strutture. Il recupero delle aree gioco e degli spazi pubblici diventa particolarmente importante quando si parla di bambini e ragazzi, perché questi spazi possono tornare ad essere un riferimento per la vita di quartiere, creando occasioni di integrazione sociale e culturale.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Spiati in casa, ma solo per...

Le telecamere sono entrate stabilmente nelle case degli italiani, trasformando la...
- 6 Febbraio 2026

Prevenzione e screening gratuiti, ecco le...

Proseguono anche nel mese di febbraio le attività di informazione e...
- 6 Febbraio 2026

“Ti chiederanno di stare zitta. E...

Il prossimo 11 febbraio a Triggiano, negli spazi di Officina dei...
- 6 Febbraio 2026

Bari, la stazione centrale resterà chiusa...

La stazione di Bari Centrale resterà chiusa per 72 ore, accadrà...
- 6 Febbraio 2026