VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,586 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,586 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, famiglia usuraia condannata: sei anni a Capodiferro, 1,3 milioni sequestrati al boss Montani

Pubblicato da: redazione | Ven, 26 Luglio 2019 - 09:30
Aula Tribunale

Il giudice per l’udienza preliminare ha pronunciato le sentenze di condanna relative all’operazione “Ragnatela”, che aveva portato, il 19 ottobre 2018, all’arresto degli appartenenti alla famiglia Capodiferro di San Girolamo da parte dei finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria del Comando Provinciale di Bari.

Le investigazioni finanziarie, condotte dai militari del G.I.C.O., anche mediante intercettazioni telefoniche ed ambientali avevano documentato l’attività usuraria posta in essere dal pluripregiudicato barese Domenico Capodiferro, operante principalmente nei quartieri di San Girolamo e San Paolo, il quale –  già detenuto per altri reati – si avvaleva della concreta collaborazione dei familiari e di un proprio fiduciario.

Il giudice, condividendo l’impianto accusatorio portato avanti dalla Procura, al termine del rito abbreviato, ha condannato Domenico Capodiferro a 6 anni di reclusione e Giuseppe Farella e Ugo Montelli, rispettivamente genero e braccio destro, a 4 anni e 8 mesi. La moglie Lucia Mininni e la figlia Ivana Capodiferro sono state altresì condannate a 4 anni.

Sempre in occasione degli arresti dello scorso ottobre, è stato notificato, inoltre, un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca avente ad oggetto beni riconducibili direttamente ed indirettamente ai nuclei familiari di Domenico Capodiferro e al boss Andrea Montani, per un valore complessivo stimato di oltre 1,3 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Spotify Wrapped: il nostro diario musicale...

C’è un momento preciso, ogni anno, in cui milioni di persone...
- 5 Dicembre 2025

Domani a Bari Se corri è...

Domani, sabato 6 dicembre, Bari ospiterà “La Prima Run”, l’evento inaugurale...
- 5 Dicembre 2025

Cresce allarme per assalti Poste in...

Cresce l'allarme per gli assalti agli sportelli. Dopo il violento assalto...
- 5 Dicembre 2025

Emergency salva 120 migranti nel Mediterraneo...

La Life Support, nave di ricerca e soccorso di EMERGENCY, arriverà...
- 5 Dicembre 2025