MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,140 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,140 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, orrore in un centro per minori in provincia: maltrattamenti, sedativi e alimenti scaduti

Pubblicato da: redazione | Gio, 3 Ottobre 2019 - 09:00
Bullismo

Episodi di violenza e di maltrattamenti sarebbero stati scoperti dalla Finanza in un centro per minori della provincia di Bari. Ne dà notizia Repubblica Bari.

Le ipotesi contestate alla titolare 50enne del centro per minori è quella di maltrattamenti. Nell’indagine è finito anche un 29enne che faceva l’educatore nella struttura. La titolare dovrà rispondere del reato di truffa ai danni di diversi comuni, tra i quali Bari, Adelfia, Bitritto, Casamassima, Gioia del Colle, Palo del Colle, Triggiano e Valenzano.

Ci sono anche le testimonianze di quattro minori che hanno descritto un quadro di irregolarità. “Accadeva – secondo la ricostruzione della Procura – che i ragazzi venissero segregati per giorni nelle loro stanze, che i disobbedienti fossero obbligati ad andare a letto senza cena o a fare docce fredde, a effettuare faccende domestiche come curare il giardino, lavare i piatti e il pavimento. Ma anche a raccogliere le uova delle galline, allevate nel perimetro della struttura, a a pulire i pollai, a eliminare gli escrementi degli animali e le loro carcasse”.

Pare anche che ad alcuni ragazzi più “difficili” venissero somministrati dei sedativi. All’educatore indagato è stato contestato  – come riporta ancora Repubblica Bari – un altro episodio di violenza nei confronti di un ragazzino, che sarebbe stato schiaffeggiato e strattonato e al quale sarebbe stato versato in testa il cibo che aveva rifiutato. Denunce anche sull’utilizzo di alimenti scaduti.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026

Morti sul lavoro, Puglia in zona...

In Puglia il 2025 si chiude con un bilancio pesante sul...
- 10 Febbraio 2026

Bari, illuminazione sul lungomare di Palese:...

L’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, ha effettuato questa mattina...
- 10 Febbraio 2026