MERCOLEDì, 24 APRILE 2024
72,696 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,696 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Vita artificiale e cibernetica, 900 ingegneri da tutto il mondo a Bari: il futuro è qui

Pubblicato da: Daniele Leuzzi | Lun, 7 Ottobre 2019 - 17:15

Vita artificiale, analisi di big data e algoritmi, cibernetica per l’informatica e industria 4.0. Sono alcuni degli argomenti che 900 ingegneri provenienti da tutto il mondo stanno affrontando a Bari. Il forum internazionale per ricercatori e professionisti ha l’obiettivo di riferire l’innovazione e lo sviluppo dell’ultimo minuto, sintetizzare lo stato dell’arte e scambiare idee e progressi in tutti gli aspetti della scienza e ingegneria dei sistemi, dei sistemi umani delle macchine e cibernetica.

Come le tecnologie attraverso “internet of things” e “cloud computing” possono stravolgere la nostra vita quotidiana? In mostra ci sono gli ultimi sviluppi teorici e pratici ideati per aumentare la produttività all’interno di vari settori industriali e fornitori di servizi. Dal Messico al Giappone, dall’Australia al Texas, “Industry 4.0” mostra le potenzialità innovative legate allo studio della mente (foto anteprima).

Il macchinario “StatX” consente di monitorare l’attività celebrale durante la notte, grazie a dei sensori che ricevono impulsi e li trasmettono a una scheda di memoria. Questa applicazione della neuroscienza consentirebbe di supportare la cura delle patologie legate ai disturbi del sonno. “Melomind” invece punta sul relax sensoriale attraverso un “viaggio emozionale nella propria armonia”.

Lo stand del Politecnico di Bari espone “Radrhino”, la bicicletta elettrica del progetto sperimentale “Elviten”. finanziato dalla Comunità Europea, all’interno di Horizon 2020 (9,5 milioni), per la diffusione dei veicoli L-category nelle aree urbane – biciclette, scooter, tricicli e quadricicli elettrici. Bari è una delle sei città europee selezionate insieme a Berlino, Genova, Malaga, Roma, Trikala.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Mini rimpasto nella giunta Emiliano: entrano...

L'atteso rimpasto di Giunta in Puglia è arrivato in serata, in...
- 23 Aprile 2024

Bari, nuova piazza davanti alla chiesa...

Approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo ai lavori di riqualificazione...
- 23 Aprile 2024

Bari, all’AncheCinema Di Battista: sarà il...

AncheCinema presenta lo spettacolo "ASSANGE Colpirne uno per educarne cento" con Alessandro...
- 23 Aprile 2024

Bari, ok a nuova strada a...

Via al vecchio fabbricato per far spazio ad una nuova strada...
- 23 Aprile 2024