MARTEDì, 23 APRILE 2024
72,672 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,672 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, fece bonificare gli uffici Asl dalle microspie: condannata a due anni Lea Cosentino

Pubblicato da: redazione | Mar, 8 Ottobre 2019 - 12:01

La Corte di appello di Bari ha ridotto di un mese le pene inflitte nei confronti di Lea Cosentino, ex direttore generale della Asl di Bari, e Antonio Colella, all’epoca – nel 2008 – direttore dell’Area patrimonio della stessa Asl, condannandoli entrambi a 2 anni di reclusione (pena sospesa) per il reato di peculato, con riferimento alla vicenda della cosiddetta ‘spy story’, la bonifica degli uffici dell’Asl da eventuali microspie.

E’ l’esito del processo di appello bis dopo che nel settembre 2018 la Cassazione aveva confermato la responsabilità penale degli imputati, annullando con rinvio la sentenza d’appello solo per la rideterminazione delle pene (da 2 anni e 1 mese), perché alcune contestazioni di falso si erano frattanto prescritte. La Cassazione, su questa vicenda, aveva anche reso definitiva la condanna a 2 anni e 3 mesi per l’investigatore privato Antonio Coscia, pagato 24mila euro per «svolgere un’attività di verifica dei sistemi informatici della Asl», ma in realtà «la Cosentino aveva investito Coscia di altri compiti».

Secondo i giudici, infatti, «unica finalità era quella di bonificare gli ambienti della direzione per evitare la possibilità di subire intercettazioni delle conversazioni da parte dell’autorità giudiziaria». I falsi relativi alle delibere con cui fu autorizzato quell’incarico erano già stati dichiarati prescritti un anno fa e i giudici avevano già all’epoca confermato definitivamente le statuizioni civili di condanna in favore della Regione Puglia. Nei confronti di Lea Cosentino, Antonio Colella e altri quattro imputati, tra i quali l’imprenditore barese Gianpaolo Tarantini, pende in appello un altro processo su presunti appalti truccati nella sanità pugliese negli anni 2008-2010. In primo grado, nell’ottobre 2017, Cosentino è stata condannata alla pena di 2 anni e 6 mesi di reclusione, Colella a 3 anni e Tarantini a 4 anni di reclusione per i reati, a vario titolo contestati, di associazione per delinquere, peculato e truffa.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Controlli al porto della polizia di...

La Polizia di Stato, d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e...
- 23 Aprile 2024

Putignano piange don Rosario: “Un grande...

Putignano piange don Rosario, parroco della chiesa San Filippo Neri e...
- 23 Aprile 2024

Furti e riciclaggio d’auto nel Barese,...

Alle prime luci dell’alba di ieri, 22 aprile, la Polizia di...
- 23 Aprile 2024

Bari, quattro cantieri in contemporanea a...

Caos a Japigia per i cantieri aperti da Comune e ditte...
- 23 Aprile 2024