VENERDì, 26 APRILE 2024
72,739 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,739 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Molfetta, scoperta discarica di materiale ferroso: scattano sequestro e denuncia

Pubblicato da: redazione | Sab, 12 Ottobre 2019 - 07:30

Nel corso di un’attività di monitoraggio e controllo del territorio a tutela dell’ambiente i militari della Guardia Costiera, appartenenti al Nucleo Operativo di Polizia Ambientale della Direzione Marittima di Bari, hanno rinvenuto all’interno di una più ampia area scoperta recintata, in località San Giacomo del Comune di Molfetta, voluminosi cumuli di rifiuti, riconducibili a una discarica non autorizzata.
Operando un esame più approfondito si è potuto accertare che i rifiuti, costituiti principalmente da materiale ferroso, tra cui lavatrici, elettrodomestici da cucina e persino una colonnina per distributore carburanti fuori uso, erano stati raccolti, trasportati e accatastati alla rinfusa occupando una volumetria di circa 330 metri cubi, allo scopo di ottenere proventi dall’eventuale rivendita della materia prima recuperabile, senza che vi fosse, come si è scoperto, alcuna autorizzazione prevista dal Testo unico ambientale.
Il soggetto, individuato come responsabile dell’attività illecita è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per “attività di gestione di rifiuti non autorizzata”, avendo raccolto, trasportato e recuperato rifiuti speciali non pericolosi consistenti in materiale ferroso di vario genere, e con essi aver realizzato una discarica abusiva. La superficie scoperta e recintata, ove era stato accumulato il materiale, è stata sottoposta invece a sequestro preventivo ai sensi dell’art. 321 del codice di procedura penale, per un totale di circa 1.800 metri quadrati, per evitare che la libera disponibilità delle aree potesse protrarsi e aggravare le conseguenze del reato.

Il responsabile della discarica abusiva dovrà adesso provvedere alla bonifica dell’area e dei rifiuti accumulati, il cui recupero o smaltimento dovrà avvenire in base alle norme vigenti, e quindi tracciato con la documentazione probatoria prevista.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bimba in pericolo di vita, volo...

Si è svolto nel pomeriggio il trasporto sanitario urgente, da Bari...
- 25 Aprile 2024

Mercato immobiliare: il trilocale rimane il...

La domanda nelle grandi città a gennaio 2024 appare oggi concentrata...
- 25 Aprile 2024

Piero Pelù, dal 26 aprile il...

Dopo aver riacceso i motori e infiammato i suoi fan con...
- 25 Aprile 2024

Torre Guaceto, l’area marina protetta diventa...

Ha ottenuto il riconoscimento come "Parco inclusivo 2024" l'area marina protetta...
- 25 Aprile 2024