Cabtutela.it
acipocket.it

Il black friday è atteso per venerdì prossimo, 29 novembre, quando quasi tutti i negozi, le multinazionali, i megastore e persino le farmacie, proporranno sconti e promozioni per i loro clienti. Un’occasione per molti per poter acquistare prima del tempo i regali di Natale, approfittando dei ribassi.

Ma il Black Friday in alcuni casi è già partito. Alcune catene commerciali e soprattutto i siti online hanno avviato già da ieri (sabato 23 novembre) la cosiddetta settimana del black friday. A cominciare dal colosso Amazon dove ogni giorno vengono offerte occasioni. Alcune imperdibili, altre meno. Anche i negozi non sono da meno e, proprio per contrastare la concorrenza dell’online, offrono prezzi in alcuni casi ancora più competitivi.

L’origine del Black Friday

Il Black Friday è il venerdì successivo al  Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti , che si celebra il quarto giovedì di novembre. Il giorno dopo il Ringraziamento è stato considerato l’inizio della stagione dello shopping natalizio americano dal 1952. Il Black Friday è solitamente seguito dal Cyber Monday, il primo lunedì successivo, caratterizzato da grandi sconti relativi a prodotti di elettronica.

Per alcuni l’espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l’occasione in quel giorno. L’origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali. 


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari
CattolicaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui