SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,061 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,061 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, volontari a Torre Quetta: rimossi 35 kg di rifiuti, 6 kg di plastica e centinaia di mozziconi

Pubblicato da: redazione | Sab, 30 Novembre 2019 - 14:00
retake pulizia

La pulizia delle spiagge pubbliche baresi non si ferma nemmeno durante il periodo più freddo dell’anno. Ieri, 29 novembre, i volontari di Retake Bari guidati da Giampiero Calabrese hanno ripulito circa 100 metri di area pubblica: “Un clean up dal sapore scientifico”, scrivono i retakers su facebook.

Infatti in poco spazio è stata rinvenuta una quantità di scarti impressionante: 35 kg di rifiuti vari, 4kg di vetro, 6.5 kg di plastica,2 kg di sole reti di cozze e 1.5 kg di tappi di ogni genere.

A sorprendere il gruppo di volontari è la massiva presenza di cicche di sigarette, come durante l’iniziativa dello scorso settembre: “Abbiamo fatto un gioco. Dovevamo riempire i 3 fogli, su cui avevamo disegnato i continenti, rispettivamente di cicche, tappi di vario tipo e frammenti di plastica. Ebbene in meno di un’ora sono state raccolte circa 8000 sigarette. Siamo una città di mare, viviamo di mare, ci nutriamo dal mare. C’è qualcosa di assurdo e inspiegabile in tutto ciò”, racconta Retake Bari.

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

La magia del Presepe vivente nel...

Il centro storico di Cellamare si prepara a trasformarsi in una...
- 26 Dicembre 2025

Riforma condomini, a pagare saranno gli...

La proposta di riforma dei condomìni contiene misure totalmente sbagliate che...
- 26 Dicembre 2025

Bari, dal 27 al 31 dicembre...

Dal 27 al 31 dicembre, con spettacoli proiettati solo di mattina...
- 26 Dicembre 2025

Loseto rivive la magia del Natale...

Tra le luci e i vicoli del borgo antico di Loseto,...
- 26 Dicembre 2025