VENERDì, 29 MARZO 2024
72,050 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,050 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, nelle edicole anche i certificati anagrafici: convenzione con il Comune

Pubblicato da: redazione | Gio, 9 Gennaio 2020 - 18:00
Per richiedere lo stato di famiglia, il certificato di nascita, quello di residenza e altri documenti emessi dagli uffici di anagrafe e stato civile, a partire dalle prossime settimane, si potrà andare anche in edicola. A Bari, è stata sottoscritta una prima convenzione nel nostro territorio, che permetterà agli edicolanti baresi il rilascio di certificati anagrafici per i propri clienti, dal Vice-Sindaco Eugenio Di Sciascio, il Direttore di Ripartizione Rosalba Cirillo, e Antonio Losapio presidente dello SNAG Bari (il sindacato autonomo dei giornalai).
Grazie a specifici corsi di formazione, le rivendite di giornali, abilitate dal Comune saranno dotate di propria identità digitale SPID, e così sarà possibile accedere ad una serie di servizi della pubblica amministrazione, tra i quali l’emissione e la stampa di certificati di anagrafici.
Una convenzione che permetterà al Comune di avere una rete capillare sul territorio dove il cittadino potrà svolgere velocemente le operazioni senza doversi recare agli sportelli comunali e alle rivendite di offrire ai propri clienti un nuovo servizio e valorizzare il ruolo delle edicole come “centri servizi per il cittadino”.
“ Sicuramente lo SNAG – spiega il presidente Antonio Losapio – continuerà a promuovere e sensibilizzare le edicole del territorio barese e pugliese, sul servizio oggetto della convenzione in quanto crediamo fermamente nell’utilità e nelle potenzialità di una rete tra le edicole. Abbiamo la necessità che le edicole si riconoscano e si strutturino in una rete in quanto solo così sarà possibile integrare e sviluppare altri progetti. Questa iniziativa, a livello nazionale rappresenta un primo passo, affinchè le edicole venano messe al centro dell’attenzione del mondo politico.”
“Una nuova opportunità per gli edicolanti – conclude il direttore di Confcommercio Bari BAT Leo Carriera – che attraverso le proprie rivendite da tempo in crisi, potranno offrire dei nuovi servizi. Una iniziativa che ha come punti cardine il rinnovamento delle edicole, la creazione di un ulteriore canale comunicativo tra il Comune e i cittadini”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Asl apre nuovo ambulatorio a Bari:...

Torna il Servizio di Continuità Assistenziale nel cuore del II Municipio...
- 29 Marzo 2024

Autismo, maratona di 30 ore in...

 In acqua per sensibilizzare sui temi della disabilità e in particolare...
- 29 Marzo 2024

Incendio nel Policlinico di Bari: evacuato...

Un incendio  è divampato nel Policlinico di Bari: le fiamme hanno...
- 29 Marzo 2024

La Pasqua entra nel vivo: a...

Si entra nel vivo dei riti di Pasqua. A Bari vecchia,...
- 29 Marzo 2024