SABATO, 27 DICEMBRE 2025
86,077 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
86,077 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, lezioni dell’Università tra i detenuti: al via da oggi i seminari

Pubblicato da: redazione | Lun, 20 Gennaio 2020 - 21:15
carcere

Prende il via il primo ciclo di seminari penitenziari, destinati agli  studenti del Dipartimento For.Psi.Com e ai detenuti. Una sperimentazione che vede studenti e detenuti insieme, per confrontarsi,  discutere, studiare e consultare testi.

L’iniziativa, che si inquadra in un programma di ampia collaborazione tra Università di Bari e Istituzioni Penitenziarie, ed a  cui sono sollecitati a partecipare anche altri docenti ed altre strutture penitenziarie oltre quella della città di Bari, vede inizialmente la partecipazione di circa 70 studenti, che avranno  la possibilità di conoscere da dentro una realtà complessa come quella di un istituto penitenziario. Un modo per liberare le proprie idee da pregiudizi e luoghi comuni, lavorando insieme a  persone che hanno avuto un’esperienza di vita completamente diversa.

Lo studio, la cultura, la ricerca possono dare un senso alla pena? Lo studio in carcere deve essere uno spazio, per quanto limitato, di libertà e offrire strumenti che cambino la percezione che la persona ha di sé e del mondo. Un progetto per educare alla legalità, alla cittadinanza, alla responsabilità, alla tolleranza. La speranza è che così si riesca a raccontare e ascoltare con mitezza, anche per dire “il mai detto” e ascoltare “il mai sentito”.

Il primo ciclo di seminari è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra la Direzione del Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Prof. Giuseppe Elia, il Provveditorato della Amministrazione Penitenziaria Regioni Puglia e Basilicata, dott. Giuseppe Martone e la Direzione della Casa Circondariale di Bari, dott.ssa Valeria Pirè.

Il programma è così articolato:

20 Gennaio 2020.  Prof. Luigi Cazzato, dott.ssa  Marilù Mastrogiovanni  “Cultura, giornalismo e discriminazione: noi e gli altri”.

21 Gennaio 2020. Prof.ssa Rosita Maglie “Letture, visioni e testimonianze dentro e fuori il Carcere”

27 Gennaio 2020.   Prof. Armando Saponaro.  “ Elementi di Vittimologia e Giustizia Riparativa”

4 Febbraio 2020      Prof. Ignazio Grattagliano “ La Vendetta, aspetti criminologici e psicologici-psichiatrico forensi”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Puglia, tagli ai collaboratori scolastici. L’allarme:...

"Si riduce il personale proprio dove servirebbe rafforzarlo: meno collaboratori scolastici...
- 27 Dicembre 2025

Alberobello celebra il Capodanno tra musica...

Alberobello si prepara a vivere una notte di San Silvestro speciale,...
- 27 Dicembre 2025

Gravina, la voce narrante di Pinuccio...

Domenica 28 dicembre alle 20, nella Sala Convegni della Fiera San...
- 27 Dicembre 2025

“Anziani Attivi 5.0 – Benessere, Movimento...

La ripartizione Servizi alla Persona rende noto che, a esito dell’avviso...
- 27 Dicembre 2025