SABATO, 20 DICEMBRE 2025
85,927 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,927 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Taranto e Salento cercano alleanza per un’unica candidatura a Capitale italiana della Cultura 2021

Pubblicato da: redazione | Sab, 25 Gennaio 2020 - 21:15
Mar Piccolo Taranto

Prove di sintesi tra Taranto e la Grecìa salentina, nel tentativo di unificare la candidatura a capitale italiana della cultura 2021, dopo i conflitti fra diverse delle sei realtà pugliesi che si sono proposte per il riconoscimento.

Sono infatti candidate anche Bari, Molfetta, San Severo e Trani che ha avuto uno screzio proprio con Taranto. È il Comune di Taranto a diffondere una nota, che parla di un incontro nel capoluogo ionico, fra il sindaco Rinaldo Melucci e il presidente dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina, Roberto Casaluci, oltre al presidente della fondazione La Notte della Taranta, Massimo Manera. Un incontro, precisa la nota, «richiesto dalla Grecìa» e in cui «si è parlato della concreta possibilità che la Grecìa affianchi la candidatura del capoluogo ionico attraverso un percorso che coinvolga anche il territorio griko salentino.

Sono forti i punti in comune fra la storia di Taranto e quella della Grecìa – prosegue la nota – ed è proprio da questo che partirà la stesura di un dossier che inserisca al suo interno il contributo storico e il forte legame con la civiltà ellenistica ma anche i processi culturali, avviati dall’Unione dei Comuni della Grecìa salentina, intorno alla Notte della Taranta. Nei prossimi giorni i rappresentanti dei due territori torneranno ad incontrarsi per definire i dettagli dell’accordo e precisare i contenuti del dossier, che dovrà essere presentato entro il 2 marzo.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’odissea per trovare un parcheggio...

A Carbonara, storico quartiere di Bari, la ricerca di un parcheggio...
- 20 Dicembre 2025

Altro schiaffo per il Bari: il...

Le umiliazioni e le brutte prestazioni del Bari, ormai, non fanno...
- 19 Dicembre 2025

A Palombaio torna il Presepe Vivente...

C’è un momento, a Palombaio, frazione di Bitonto, in cui il...
- 19 Dicembre 2025

Anche a Bari il cesto enogastronomico...

Con l’avvicinarsi del Natale, nei mercati pugliesi di Campagna Amica si...
- 19 Dicembre 2025