LUNEDì, 30 MARZO 2026
88,295 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,295 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Medicina, farmaco contro i disturbi ossessivi compulsivi creato da intelligenza artificiale

Pubblicato da: redazione | Mar, 4 Febbraio 2020 - 19:00
intelligenza artificiale

Per la prima volta un farmaco creato in pochissimo tempo dall’intelligenza artificiale sarà testato nell’ambito di una sperimentazione clinica pronta per partire in Giappone. È stato creato dalla British start-up Exscientia e dalla nipponica Sumitomo Dainippon Pharma.

“La sua potenziale indicazione è il disturbo ossessivo compulsivo e questa prima assoluta potrebbe segnare una rivoluzione nello sviluppo di nuove terapie che oggi richiedono anche 5 anni per approdare a un primo trial clinico, contro i 12 mesi che ci sono voluti per questo nuovo farmaco”, ha spiegato il direttore generale di Exscienta, Andrew Hopkins.

“Si tratta del primo uso diretto dell’intelligenza artificiale nella creazione di un farmaco”, sottolinea Hopkins su BBC Health online. La molecola si chiama ‘DSP-1181’ ed è stata selezionata da algoritmi tra una miriade di composti; la bellezza degli algoritmi –  conclude Hopkins –  è che possono essere applicati a qualunque malattia”. L’azienda ha già altre molecole nel cassetto, sempre selezionate dall’intelligenza artificiale e che si spera seguiranno presto la stessa direzione di DSP-1181 in future sperimentazioni cliniche. (Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Capurso al centro dello sport italiano:...

Capurso si prepara a vivere mesi intensi all’insegna dello sport, confermandosi...
- 29 Marzo 2026

Piccolo quanto un microchip ma capace...

Piccolo quanto un microchip ma capace di rilevare gas e sostanze...
- 29 Marzo 2026

Pubbliche Amministrazioni più digitali: partono #inPraticA...

Valorizzare e mettere in rete ciò che già funziona nei territori...
- 29 Marzo 2026

Dal boom virale allo stop improvviso:...

In un’epoca in cui le intelligenze artificiali diventano compagne quotidiane, capaci...
- 29 Marzo 2026