LUNEDì, 29 APRILE 2024
72,806 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,806 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Campionati Universitari a Torino, in gara atleti del Cus Bari: “In caso di oro esonero dalle tasse”

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Febbraio 2020 - 20:00

Lunedì 9 marzo, con la partita di basket tra Cus Foggia e Cus Bari, avranno inizio le fasi eliminatorie dei CNU Primaverili Torino 2020, ovvero i campionati nazionali universitari, importante evento primaverile, organizzato dal Cusi, federazione nazionale alla quale tutti i Cus d’Italia sono affiliati, si svolgerà dal 22 al 31 maggio.

Queste competizioni sono riservate esclusivamente agli studenti con età compresa tra 18 e 28 anni e iscritti a una qualsiasi università italiana, riconosciuta dal Ministero, nonché agli studenti che frequentanti le Accademie di Belle Arti o i Conservatori di Musica riconosciuti dallo Stato, purché in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado. Sono coinvolti anche gli “Studenti-atleti”, categoria promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con CONI, Lega Serie A e il Comitato Italiano Paralimpico, per permettere a ragazzi e ragazze impegnati nello sport agonistico di rimanere al passo con gli studi.

È una competizione – spiega Fabio Diomede, responsabile della sezione basket del Cus Bari – aperta a tutti gli studenti e che abbraccia numerose discipline sportive. C’è anche una versione invernale di questi campionati, con sport che si svolgono sulla neve. Al CNU può partecipare e quindi vestire la maglia del Cus, anche chi gioca in altre società sportive. Serve solo il nullaosta e superare una selezione. Chiunque volesse partecipare può contattare il nostro centralino o i nostri referenti”.

Per incentivare lo sport e per facilitare lo studio ai talenti sportivi, l’Università degli Studi di Bari dall’anno accademico 2016/2017 ha individuato forme di esonero dal pagamento di tasse e contributi universitari, per premiare studenti atleti che conseguono elevati meriti sportivi. Per le competizioni nazionali e quindi per i CNU, è previsto l’esonero totale dalle tasse e contributi per l’oro, esonero dal 50% all’ottenimento di una medaglia d’argento e del 30% per il bronzo.

Ogni sport ha una propria struttura. Per gli sport di squadra è prevista una fase eliminatoria a livello regionale e interegionale. Chi supererà questa fase andrà a Torino. Noi iniziamo già da marzo, affrontando il Cus Foggia”.

Tutte le informazioni sul Campionato Nazionale Universitario, i tabelloni e il regolamento, sono consultabile sul sito https://www.cusi.it/cnu-primaverili-torino-2020/.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Turismo, Roma e Nizza le mete...

Secondo Trainline quest’anno sul podio delle città più prenotate dagli italiani...
- 28 Aprile 2024

San Nicola a Bari, sorteggiati i...

Dopo la cerimonia, per la prima volta organizzata nella sezione navale...
- 28 Aprile 2024

Pomodori, in Puglia servono contratti e...

Servono contratti e prezzi adeguati quando i trapianti di pomodoro a...
- 28 Aprile 2024

Al pronto soccorso evitabile un accesso...

I Pronto soccorso, costantemente sovraffollati e in sofferenza, si confermano il...
- 28 Aprile 2024