VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

San Valentino, all’amore c’è chi preferisce il calcio, la cioccolata e la pizza

Pubblicato da: redazione | Ven, 14 Febbraio 2020 - 11:00

Secondo una ricerca di Groupon,  la grande maggioranza dei pugliesi, il 71%, è convinta che San Valentino debba essere una festa dedicata ad ogni tipo di amore: non solo quello per la “dolce metà”, ma anche per gli amici, i famigliari o per l’inseparabile amico a 4 zampe. Addirittura il 92% dichiara che non ci si dovrebbe limitare a dimostrare amore solo il 14 febbraio ma continuare a farlo ogni giorno dell’anno.

I pugliesi, nel 2020, hanno una visione molto “allargata” del concetto di amore: se troviamo un 47% di romantici che per “Amore” intendono quello per il partner, c’è anche un 30% che usa questa parola anche quando si riferisce alle vacanze; troviamo, poi, i food-lovers che dichiarano di amare la pizza (29%), chi ama il proprio animale domestico (27%), sé stesso (19%) e il letto a fine giornata (16%).

La maggioranza dei pugliesi (60%) pensa, poi, che il partner ami le sue passioni tanto quanto, se non di più, loro. Uno degli indiziati che ruba l’affetto della propria metà è la squadra del cuore (16%), seguita dalla pizza (12%) e dal cioccolato (10%). D’altronde le passioni sono anche un terreno comune sul quale coltivare l’amore. L’83% dei pugliesi dichiara di aver fatto propria una passione che inizialmente era del partner aprendosi a nuovi generi di film o serie TV (34%), o a un nuovo tipo di vacanza (17%) o di cucina (17%). Tra le passioni comuni, le serie TV sono quelle che portano più spesso al “tradimento”: solo il 40% si impegna a guardare sempre e solo con il partner la serie preferita.

A riprova che i pugliesi vivono San Valentino come una festa non necessariamente dedicata alla coppia, c’è un  38% di intervistati che ha dichiarato di essere assolutamente aperti a celebrare San Valentino da soli, con del sano “me-time”. In generale, infatti, il 56% pensa che dedicarsi alle proprie passioni in solitaria sia arricchente. Secondo la survey, i pugliesi dimostrano amore donando il proprio tempo di qualità. E si tratta di un amore in senso esteso, in quanto il tempo di qualità passato con i famigliari è giudicato più desiderabile (dal 40%) di quello passato con il proprio partner (dal 21%). Sempre della stessa filosofia sono quelli che dopo una lunga giornata di lavoro sono più felici di riabbracciare i propri famigliari (31%) che il proprio partner (16%).

In ogni caso, i pugliesi si confermano degli inguaribili romantici: dai dati emerge con chiarezza uno zoccolo duro che farà un regalo al partner per San Valentino (il 51%) – anche se un 5% lo farà a sé stesso e un 3% al proprio amico peloso. Non manca, poi, un 46% di pugliesi che giudica molto romantiche le dimostrazioni di affetto in pubblico; anche se ci sono dei gesti ritenuti davvero troppo imbarazzanti persino dai più sentimentali come le serenate o riempire l’ufficio, a sorpresa, di palloncini colorati (che mettono a disagio il 40%).

* Dati Opinium Research

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024