MERCOLEDì, 11 FEBBRAIO 2026
87,142 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,142 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, condannati “quelli di Gomorra”: spacciatori rifornivano la movida

Pubblicato da: redazione | Lun, 24 Febbraio 2020 - 20:07
Tribunale di Bari - Borderline24 il giornale

Il gup del Tribunale di Bari Francesco Mattiace ha condannato tre imputati a pene comprese tra i 3 anni e 2 mesi e i 18 mesi di reclusione e ha ratificato nove patteggiamenti a pene tra i 2 anni e 6 mesi e i 12 mesi di reclusione al termine di un procedimento su un gruppo di giovani presunti spacciatori baresi tra i 19 e i 36 anni di età, noti come “quelli di Gomorra”, accusati di rifornire di droga nelle zone della movida barese, come largo Adua, e a domicilio nel complesso residenziale di Parchitello, a Noicattaro. La sentenza è stata emessa al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato, contestualmente alla ratifica dei patteggiamenti.

Secondo le indagini della Guardia di Finanza coordinate dal pm Francesco Bretone, che nel dicembre 2017 portarono all’arresto degli odierni imputati, i clienti, professionisti baresi e anche numerosi minorenni, appartenevano alla cosiddetta “Bari bene”.

Le ordinazioni di droga, marijuana, hashish e cocaina, avvenivano tramite WhatsApp o attraverso i social usando un linguaggio criptico. “Due Peroni piccole”, per esempio, corrispondevano a due dosi di cocaina. Sui social i presunti spacciatori, alcuni dei quali incensurati insospettabili, usavano fotografie e nickname mutuati da personaggi delle serie televisive ispirate al narcotraffico.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Motori a idrogeno e intelligenza artificiale,...

Ha preso ufficialmente il via a Bari il progetto di collaborazione...
- 10 Febbraio 2026

Bari, al teatro Kismet in scena...

Approda al Teatro Kismet di Bari “La panne” di Friedrich Dürrenmatt,...
- 10 Febbraio 2026

Bari, traffico aereo in crescita: lo...

L’aeroporto di Bari chiude il 2025 con una crescita del traffico...
- 10 Febbraio 2026

Giorno del Ricordo, il sindaco Leccese...

Il sindaco Vito Leccese ha partecipato alla cerimonia in ricordo delle...
- 10 Febbraio 2026