VENERDì, 29 MARZO 2024
72,055 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,055 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

La responsabilità del medico e degli ospedali: incontro a Bari

Pubblicato da: redazione | Ven, 28 Febbraio 2020 - 19:45

Si è svolto questa mattina a Bari, nella sede dell’Ordine dei Medici, il convegno dal titolo “Responsabilità del medico e della struttura sanitaria” organizzato dall’associazione “Centro Studi Pugliese di Diritto Sanitario”.

Un’iniziativa che si inserisce nel percorso di formazione che l’associazione persegue nell’interesse dei professionisti di due ambiti solo apparentemente distanti, quello legale e quello sanitario.

Gino Ancona, avvocato e presidente del Centro Studi, sottolinea: “Abbiamo ripreso le attività formative dell’associazione con un incontro sul grande tema che riguarda le categorie professionali alle quali ci rivolgiamo: la responsabilità medica. In particolare, grazie agli illustri relatori abbiamo approfondito i cambiamenti intercorsi dopo le sentenze della Suprema Corte di Cassazione dello scorso novembre. Il nostro ambizioso progetto ha la finalità di realizzare una vera e propria scuola in materia di Diritto Sanitario a disposizione di cittadini, enti e professionisti”.

Beppe Basciani, avvocato e vicepresidente del Centro Studi, chiarisce: “Un incontro dal quale partire per attuare realmente gli intenti della Legge Gelli Bianco che punta ad una maggiore collaborazione tra personale medico-sanitario e giuristi. Questo al fine di individuare quei casi che si possano definire con certezza di mala sanità e, al contempo, non dare luogo a cause pretestuose ed infondate. Solo questa unione di intenti, infatti, può evitare la cosiddetta medicina difensiva, abbassare i costi, accelerare i tempi e facilitare l’accesso alla Giustizia dei cittadini”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, aggressione in piazza mercantile: ferita...

Calci, pugni e schiaffi ai danni di una ragazzina. È accaduto...
- 29 Marzo 2024

Bari dice addio all’ex sindaco, allestita...

Bari si prepara a salutare l'ex sindaco, Simeone Di Cagno Abbrescia,...
- 29 Marzo 2024

Beyoncé canta in italiano nel suo...

Soundtrack da ascoltare durante la lettura: “Daughter” - Beyoncé “Cowboy Carter”...
- 29 Marzo 2024

Bari, al via la “doppia guida”...

Al via la "doppia guida" sui taxi a Bari. È stata...
- 29 Marzo 2024