LUNEDì, 30 MARZO 2026
88,295 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,295 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Coronavirus, a Bari e provincia 58 ammalati: 0,46 casi ogni 10mila abitanti

Pubblicato da: redazione | Lun, 16 Marzo 2020 - 07:30
migliore coronavirus

In provincia di Bari, attualmente, ci sono 58 casi accertati di infezione da coronavirus (dati Protezione civile), considerando gli oltre 1,2 milioni di abitanti l’incidenza è di 0.46 casi ogni 10mila residenti.

In assoluto, solamente in provincia di Foggia ci sono più ammalati, 62 ma l’incidenza è oltre il doppio: 0,99 casi ogni 10mila abitanti. Tuttavia, è nel Brindisino che si registra l’incidenza maggiore: 1.01 casi ogni 10mila residenti e 30 pazienti in totale. La provincia di Taranto, nonostante sia stata la prima ad essere stata colpita, è quasi indenne: 10 casi in totale e una incidenza pari allo 0.17. In Salento i contagiati sono 38 (0.47 incidenza), nella Bat 22 (0.56 l’incidenza).

Cosa bisogna aspettarsi nei prossimi giorni? Certamente un aumento dei contagi ma, dai primi dati in possesso della task force regionale contro il coronavirus, la minore circolazione di persone sta favorendo un rallentamento dell’epidemia. Se l’andamento fosse confermato la nota positiva sarebbe principalmente una: i casi di infezione sarebbero diluiti nel tempo, evitando il sovraccarico negli ospedali di pazienti. La task force regionale ipotizza tra i 2 e i 3mila contagiati nei prossimi giorni, se la stima fosse azzeccata il sistema sanitario regionale sarebbe in grado di far fronte all’emergenza. Se malauguratamente l’epidemia dovesse avere proporzioni maggiori, gli ospedali andrebbero in sofferenza, come in Lombardia.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Capurso al centro dello sport italiano:...

Capurso si prepara a vivere mesi intensi all’insegna dello sport, confermandosi...
- 29 Marzo 2026

Piccolo quanto un microchip ma capace...

Piccolo quanto un microchip ma capace di rilevare gas e sostanze...
- 29 Marzo 2026

Pubbliche Amministrazioni più digitali: partono #inPraticA...

Valorizzare e mettere in rete ciò che già funziona nei territori...
- 29 Marzo 2026

Dal boom virale allo stop improvviso:...

In un’epoca in cui le intelligenze artificiali diventano compagne quotidiane, capaci...
- 29 Marzo 2026