DOMENICA, 04 OTTOBRE 2026
92,569 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
92,569 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Didattica a distanza obbligatoria e maturità solo orale se non si rientra prima del 18 maggio: nuovo decreto in arrivo

Pubblicato da: redazione | Lun, 6 Aprile 2020 - 09:30
Banchi Scuola

La didattica a distanza non è più solo consigliata ma diventa obbligatoria: il decreto che contiene le misure in vista della chiusura dell’anno scolastico e degli esami di Stato e di terza media, che dovrebbe essere approvato oggi dal Consiglio dei ministri, prevederebbe, tra le altre, anche questa novità: la didattica a distanza dovrà essere assicurata, utilizzando strumenti informatici o tecnologici a disposizione.

“In corrispondenza della sospensione – si legge infatti nella bozza del decreto – il personale docente assicura comunque le prestazioni didattiche nelle modalità a distanza”. Per le festività di Pasqua però le lezioni a distanza si fermeranno, dal 9 al 14 compresi, il calendario scolastico al momento non è stato modificato, nè ci sono indicazioni diverse da parte del Ministero dell’Istruzione. E’ fatta salva la possibilità delle scuole, data l’autonomia, che si possa decidere qualche giorno di ‘recupero’ dei giorni di lezione persi nel caso in cui vi sia pieno accordo tra le varie componenti della scuola.

Sembra rimanere valido il testo nella parte in cui fissa la dead line al 18 maggio: se per quella data si rientrerà in classe, gli esami di maturità si svolgeranno con lo scritto di italiano il 17 giugno e poi una seconda prova decisa dalle commissioni interne cui farà seguito l’orale. In caso contrario, l’esame si svolgerà unicamente in forma orale in modalità a distanza. Tutti dovrebbero poi essere ammessi a classe successiva, ma con il recupero debiti dal primo settembre.  (Ansa)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Leggere bene le etichette aiuta a...

Lo spreco alimentare ha cause molteplici e, tra gli strumenti per...
- 4 Ottobre 2026

Bari sommersa dai cartoni, il sindaco...

Il sindaco Vito Leccese  ha reagito con estrema durezza di fronte...
- 4 Ottobre 2026

Bari maglia nera in Italia per...

Le sfide della trasformazione digitale nel mondo del lavoro evidenziano rilevanti...
- 4 Ottobre 2026

Tutela degli ecosistemi marini nei siti...

L’Assessorato all’Ambiente e al Clima ha finanziato con complessivi 2,7 milioni...
- 4 Ottobre 2026