LUNEDì, 06 APRILE 2026
88,481 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
88,481 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Bari, emergenza case popolari a San Girolamo: al via i lavori straordinari per la manutenzione

Pubblicato da: Samantha Dell'Edera | Ven, 5 Giugno 2020 - 17:15
dav

Prima una bimba di quattro mesi colpita da calcinacci. Poi un palo dell’illuminazione che cade in strada. Ed ancora palme così alte da impedire ai residenti di aprire le finestre. E per finire persino un incendio all’interno del cantiere infinito delle nuove case popolari. A San Girolamo è emergenza per le condizioni in cui versano le palazzine, prive di manutenzione e abbandonate a loro stesse.

Oggi l’assessore regionale alle Politiche Abitative Alfonso Pisicchio, la dirigente regionale dell’ufficio Politiche Abitative Luigia Brizzi e l’amministratore unico di Arca Puglia Centrale Giuseppe Zichella hanno incontrato  il prefetto di Bari Antonella Bellomo per fare il punto sulla situazione. “Al prefetto, che ringraziamo per la disponibilità e attenzione dimostrata – spiega Pisicchio – abbiamo illustrato i primi interventi immediati per risolvere le criticità degli alloggi. Si tratta di lavori di somma urgenza, pari a circa 500mila euro, già avviati nelle scorse ore per tamponare le emergenze. Si stanno anche individuando ulteriori risorse che ci permetteranno una manutenzione complessiva di tutti gli alloggi. Inoltre l’Arca si è anche impegnata ad individuare con un’apposita gara un soggetto per la manutenzione ordinaria solo delle palazzine popolari di San Girolamo”.

Questi interventi sono necessari a causa dei ritardi, ormai intollerabili, del progetto di riqualificazione che avrebbe consentito la demolizione e ricostruzione delle palazzine. Di conseguenza Arca Puglia Centrale ha annunciato per la prossima settimana la rescissione del contratto in danno dell’impresa aggiudicataria per gravi inadempienze e l’avvio di una nuova gara. “I tempi tecnici – prosegue Pisicchio – ci impongono quindi, nelle more dell’espletamento dell’iter, la necessità di dare subito una risposta agli inquilini provvedendo ad opere di risanamento sull’attuale patrimonio immobiliare. Non possiamo assolutamente permettere che questa situazione di degrado continui senza soluzione. E siamo convinti che il costante dialogo con la Prefettura sia funzionale in tal senso”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, auto in contromano sulla strada...

Un'auto questo pomeriggio ha preso in contromano la corsia della strada...
- 6 Aprile 2026

Allerta in rete della Polizia Postale...

Negli ultimi mesi sono stati segnalati numerosi casi di frodi informatiche...
- 6 Aprile 2026

L’aeroporto di Brindisi senza carburante per...

L'aeroporto di Brindisi senza carburante per gli aerei almeno fino alle...
- 6 Aprile 2026

Bari e i trasporti “eccezionali” sulla...

Nel giorno di Pasquetta trasporti "eccezionali" sulla tangenziale di Bari: c'è...
- 6 Aprile 2026