light
dark
MARTEDì, 26 SETTEMBRE 2023
67,664 ARTICOLI
day
night
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
67,664 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, sportello dedicato ai piccoli affetti da malattie rare: iniziativa al Giovanni XXIII

Pubblicato da: redazione | Mer, 17 Giugno 2020 - 10:00
Ospedaletto

Uno sportello di accoglienza e di ascolto dedicato alle famiglie con bambini che soffrono di patologie rare. È il progetto dell’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari, pensato per offrire un riferimento unico a tutti i pazienti e ai nuclei familiari provati da questa esperienza e il cui incarico sperimentale è stato affidato alla fisioterapista Giovanna Lupis, in servizio presso l’unità operativa Anestesia e Rianimazione della stessa struttura. Sarà lei, infatti, a seguire la presa in carico e il follow-up da parte dei pazienti e familiari.

L’obiettivo è quello di garantire assistenza continua ai bambini con malattie rare che necessitano di un approccio terapeutico di tipo multidisciplinare e di lunga durata. La responsabile dello sportello avrà il compito di mantenere i rapporti diretti con le famiglie richiedenti e prendere contatto con i diversi specialisti competenti, relativamente alle richieste pervenute per poter organizzare pacchetti assistenziali individualizzati che permettano alle famiglie di ridurre il numero di accessi in ospedale, raggruppando in una sola giornata le prestazioni specialistiche necessarie.

“Questa attività, qualificata e caratterizzante per un ospedale di riferimento quale il nostro, che è hub regionale pediatrico, è attesa da tempo dalle famiglie e dalle rispettive associazioni – commenta Maurizio Aricò, coordinatore Malattie Rare pediatriche per l’ospedale Giovanni XXIII – e potrà certamente facilitare il percorso per queste famiglie gravate, quali principali care-giver, da un carico fisico ed emotivo facilmente comprensibile. Il monitoraggio costante dell’attività svolta servirà da guida per ogni prossimo adeguamento”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

In Puglia i lavoratori sono stressati:...

In Puglia i lavoratori sono stressati e risentono dello stress almeno...
- 26 Settembre 2023

Fal in sciopero venerdì: possibili disagi...

Possibili disagi su treni e autobus delle Ferrovie Appulo Lucane, venerdì...
- 26 Settembre 2023

Si nascondeva in un trullo nel...

Utilizzava un trullo come nascondiglio tra le campagne di Ostuni e...
- 26 Settembre 2023

Ancora rifiuti per strada: “L’ignoranza sta...

La foto è stata scattata in via Cagnazzi nel quartiere Carrassi....
- 26 Settembre 2023