LUNEDì, 08 DICEMBRE 2025
85,650 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,650 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Stabilimenti abusivi sulla spiaggia libera, maxi sequestro sul litorale ionico. Tre denunce

Pubblicato da: redazione | Mer, 15 Luglio 2020 - 08:00
foto pixabay

Sigilli per oltre 500 attrezzature balneari, all’interno di quattro stabilimenti installati senza autorizzazione sulla spiaggia libera di Torre San Giovanni, ad Ugento. Il maxi sequestro è scattato ieri da parte della Guardia costiera nell’ambito delle operazioni di controllo sulle spiagge del Salento contro l’occupazione abusiva delle aree demaniali: tre i gestori denunciati, perché privi di concessione o, in un caso, per aver raddoppiato la propria concessione operando un ampliamento di 1880 metri quadrati di spiaggia libera.

Sono stati posti, dunque, sotto sequestro 132 ombrelloni, 302 lettini e 52 sedie, mentre la porzione di spiaggia interessata è stata liberata e messa a disposizione gratuitamente per i bagnanti. Nella stessa marina ionica, i militari della Guardia costiera hanno scoperto anche un accesso al mare delimitato illecitamente dal proprietario di uno stabilimento tramite l’utilizzo di boe gialle: un vero e proprio corridoio esclusivo di accesso allo specchio d’acqua, per il quale l’uomo è stato deferito.

I controlli hanno interessato, inoltre, la zona di Patù, dove, in località Felloniche, il personale dell’Ufficio locale marittimo di Santa Maria di Leuca ha scoperto l’illecita occupazione di una porzione di spiaggia da parte di un noleggiatore di attrezzature. Anche in questo caso, per il trasgressore è scattata la denuncia a piede libero e il sequestro dell’attrezzatura. Nell’operazione sono stati liberati, in totale 1950 metri quadri di spiaggia, mentre il comandante della Capitaneria di Porto di Gallipoli, Enrico Macrì, ha garantito la prosecuzione di controlli a tappeto durante tutto il periodo estivo.

(Foto: Pixabay)

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Emiliano: “Non torno a fare il...

"Non torno a fare il magistrato, anche per non mettere in...
- 8 Dicembre 2025

Bari, un albero di Natale subacqueo:...

Su iniziativa del Club Sommozzatori Bari, oggi, alle ore 9.30, nelle...
- 8 Dicembre 2025

Puglia, la melagrana tra tradizione e...

In Puglia, la melagrana si conferma un vero e proprio tesoro...
- 8 Dicembre 2025

Fanno esplodere bancomat nel Tarantino, ladri...

Assalto nel cuore della notte ai danni dello sportello automatico della...
- 8 Dicembre 2025