lapugliativaccina.regione.puglia.it

Percorsi separati, ingressi contingentati, obbligo di mascherine: sono alcune delle regole da seguire per le votazioni di settembre. Il ministero dell’Interno e quello della Salute hanno sottoscritto un protocollo sanitario e di sicurezza in vista delle Regionali e del referendum, misure di sicurezza per evitare contagi. Il documento prevede per l’allestimento dei seggi percorsi distinti di ingresso e di uscita e accessi contingentati agli edifici, con eventuali aree di attesa all’esterno.

I locali che faranno da seggio, inoltre, dovranno avere dimensioni tali da garantire almeno un metro di distanziamento sia tra gli scrutatori, sia tra questi ultimi e l’elettore. Dovrà anche essere garantita la distanza di due metri in fase di identificazione di chi vota, momento in cui per il tempo necessario al riconoscimento dovrà essere tolta la mascherina. Prima dell’insediamento del seggio elettorale, dovrà essere assicurata una pulizia approfondita dei locali, compresi l’androne, i corridoi, i bagni e ogni altro ambiente del quale è previsto l’utilizzo. Operazioni che dovranno essere ripetute anche al termine di ogni giornata di operazioni elettorali. Il protocollo prevede che vengano periodicamente puliti i locali e disinfettate le superfici di contatto come tavoli, cabine elettorali e servizi igienici e all’ingresso dell’edificio e in ogni seggio dovranno essere disponibili prodotti igienizzanti.

Ogni votante dovrà poi rispettare le regole basilari di prevenzione: evitare di recarsi al seggio con sintomi respiratori o temperatura corporea superiore a 3 7.5°, non essere stati in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni. Gli elettori e chi ha diritto di entrare ai seggi, come i rappresentanti di lista, dovranno obbligatoriamente usare la mascherina. Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà igienizzare le mani con gel idroalcolico, ripetendo l’operazione dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita.


© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24 Il giornale - Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

ConfagricolturaBari

LASCIA UN COMMENTO:

Scrivi il tuo commento
Il tuo nome qui