GIOVEDì, 28 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, riparte la stagione del teatro Petruzzelli dall’11 settembre: massimo 600 spettatori

Pubblicato da: redazione | Gio, 27 Agosto 2020 - 17:15
Il teatro Petruzzelli di Bari annuncia la ripartenza della Stagione d’Opera e di Balletto e della stagione concertistica 2020, dopo la pausa imposta dall’emergenza sanitaria Covid-19. Oggi nel foyer del Teatro si è svolta la conferenza stampa dedicata alla ripresa delle attività.
IL Petruzzelli annuncia la sua ripartenza con la passione e l’impegno di sempre, adottando tutte le necessarie precauzioni per la tutela del suo pubblico, degli artisti e del personale. “Siamo felici di poter presentare ufficialmente la ripresa dell’attività del Petruzzelli – dichiara Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente della Fondazione Teatro Petruzzelli- dopo la chiusura legata al lockdown e i mesi estivi che hanno visto i professori dell’orchestra impegnati in una serie di appuntamenti dedicati ai cittadini di Bari e dell’area metropolitana, per celebrare il ritorno alla normalità, seppur con tutte le cautele del caso. Grazie a un accurato lavoro di ricognizione e riorganizzazione, necessario a garantire il rispetto di tutte le prescrizioni individuate dalla vigente normativa anti-Covid, il nostro Politeama riprende la programmazione prevista e torna ad aprire le porte al pubblico degli abbonati e dei tanti appassionati della Stagione d’Opera e Concertistica. Oggi desidero ringraziare in particolar modo la direzione, i musicisti e i lavoratori della fondazione Petruzzelli che negli scorsi mesi hanno continuato a lavorare intensamente per rimodulare il cartellone interrotto a causa dell’emergenza sanitaria e per non privare il pubblico della bellezza e della gioia della musica”.
“Desidero ringraziare il nostro Presidente, i componenti del Consiglio di Indirizzo e tutti i lavoratori del Teatro Petruzzelli.- dichiara Massimo Biscardi, sovrintendente della Fondazione Teatro Petruzzelli. – In questi mesi abbiamo lavorato con il massimo impegno per prepararci a questa ripartenza, cercando soluzioni, rimodulando date, studiando la pianta del Teatro e coltivando i rapporti con gli artisti di fama mondiale che danno lustro ai nostri cartelloni. Ciò che possiamo garantire oggi è che il Petruzzelli adotterà ogni forma di tutela nei confronti degli spettatori, degli artisti e dei dipendenti, garantendo la qualità delle sue proposte artistiche. Mi rivolgo al nostro pubblico, alle persone che in questi mesi ci sono state vicine, a chi ha scritto al Teatro messaggi pieni di affetto e nostalgia: anche a loro va il nostro profondo ringraziamento, con la richiesta di avere un po’ di pazienza, anche se dovranno cambiare il loro abituale posto a sedere”.
La programmazione ufficiale riprenderà a settembre con L’Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, come previsto dal cartellone della Stagione d’Opera 2020. Confermati dopo L’Elisir d’amore gli altri titoli d’opera previsti da settembre a dicembre (Falstaff di Giuseppe Verdi, Il gallo d’oro di Nikolaj Rimskij- Korsakov e Turandot di Giacomo Puccini) con l’aggiunta a novembre di Adriana Lecouvreur di cui andò in scena una sola recita, poco prima del lockdown.
Confermata anche la presenza dell’étoile Elenora Abbagnato con il balletto Le quattro stagioni per la regia e la coreografia di Giuliano Peparini. L’opera L’Elisir d’amore sarà in programma venerdì 11 settembre alle 20.30, sabato 12 settembre alle 18.00, domenica 13 settembre alle 18.00, martedì 15 settembre alle 18.00 e giovedì 17 settembre alle 20.30.
Gli spettacoli andranno in scena con tutte le necessarie disposizioni in materia di sicurezza e la indispensabile rimodulazione della pianta del Teatro che prevede la disponibilità di circa 600 posti a spettacolo.
In considerazione del numero dei posti disponibili per ogni recita de L’Elisir d’amore non sarà prevista la consueta suddivisione in turni. Il Botteghino riaprirà al pubblico sabato 29 agosto osservando l’orario continuato dalle 11.00 alle 19.00, dal lunedì al sabato. (Informazioni: 080.975.28.10). A partire da sabato 29 agosto fino a venerdì 4 settembre gli Abbonati alla Stagione d’Opera e Balletto 2020 potranno scegliere una tra le nuove cinque recite de L’Elisir d’amore in programma ed il loro nuovo posto, recandosi personalmente al botteghino (si segnala che sarà necessario esibire la tessera di abbonamento) o inviando un’email all’indirizzo: botteghino@fondazionepetruzzelli.it, specificando nome e cognome ed allegando la scansione del proprio abbonamento.
Le richieste dedicate a L’Elisir d’amore, pervenute via email, saranno prese in carico il giorno lavorativo successivo alla ricezione. Non saranno prese in considerazione le richieste inviate prima di sabato 29 agosto.
In assenza di posti, gli Abbonati alla Stagione d’Opera e Balletto potranno ritirare un VOUCHER di pari importo del rateo di abbonamento, utilizzabile per la Stagione 2021.
In caso gli Abbonati non inoltrino mail di conferma o non ritirino il biglietto sostitutivo dell’abbonamento rinunceranno automaticamente allo spettacolo.
Sabato 5 e lunedì 7 settembre saranno le giornate dedicate a chi ha già acquistato i biglietti per L’Elisir d’amore che dovranno necessariamente essere convertiti con i biglietti per le nuove date, compatibilmente con la disponibilità dei posti. In alternativa sarà possibile richiedere un VOUCHER di pari importo, utilizzabile per la Stagione 2021.
I biglietti per tutte le recite de L’Elisir d’amore saranno in vendita a partire da martedì 8 settembre e saranno disponibili al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.vivaticket.it. La vendita dei biglietti per i prossimi titoli partirà tre giorni prima dell’inizio delle recite.
Confermati anche tutti gli appuntamenti da settembre a dicembre della Stagione Concertistica 2020 che ripartirà giovedì 24 settembre alle 20.30, come previsto dal cartellone della Stagione 2020, con un concerto dell’Orchestra e del Coro del Teatro Petruzzelli, diretti da Fabio Mastrangelo che vedrà impegnato in qualità di solista il pianista di fama mondiale Alexander Malofeev. Maestro del Coro Fabrizio Cassi. In programma Concerto n. 3 in re minore per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov, La demoiselle élue di Claude Debussy con soliste Cecilia Molinari (mezzosoprano) e Gaia Petrone (mezzosoprano) e Capriccio italiano di Pëtr Il’ič Čajkovskij.
In considerazione del numero dei posti disponibili e al fine di consentire la partecipazione al maggior numero di abbonati possibile, la Fondazione ha previsto un doppio appuntamento: alle ore 20.30 e, in caso di tutto esaurito, le ulteriori richieste saranno accolte per un concerto pomeridiano che si svolgerà nello stesso giorno alle 17.30.
Da mercoledì 16 a sabato 19 settembre gli Abbonati alla Stagione Concertistica 2020 potranno recarsi al botteghino per scegliere il nuovo posto per il concerto del 24 settembre (si segnala che sarà necessario esibire la tessera di abbonamento) o inviare un’email all’indirizzo botteghino@fondazionepetruzzelli.it, specificando nome e cognome ed allegando la scansione del proprio abbonamento.
Le richieste dedicate al concerto del 24 settembre, pervenute via email, saranno accolte il giorno lavorativo successivo alla ricezione. Non saranno prese in considerazione le richieste pervenute prima del 16 settembre.
I posti saranno assegnati in base all’ordine di arrivo della prenotazione, partendo dal concerto delle 20.30, fino ad esaurimento posti. Le successive richieste potranno essere accolte per il concerto pomeridiano in programma alle 17.30.
Lunedì 21 settembre saranno accolte le richieste di chi ha già acquistato i biglietti per il concerto del 24 settembre: sarà possibile convertire i biglietti acquistati, compatibilmente con la disponibilità dei posti, o richiedere un VOUCHER di pari importo utilizzabile per la Stagione 2021.
In caso gli Abbonati non inoltrino mail di conferma o non ritirino il biglietto sostitutivo dell’abbonamento rinunceranno automaticamente allo spettacolo.
I biglietti rimasti disponibili saranno in vendita da martedì 22 settembre e saranno disponibili al botteghino del Teatro Petruzzelli e on line su www.vivaticket.it.
La Fondazione comunicherà successivamente le procedure per i prossimi spettacoli della Stagione d’Opera e Balletto 2020 e della Stagione Concertistica 2020.
In concomitanza con la presentazione ufficiale della Stagione d’Opera e Balletto e della Stagione Concertistica 2021 saranno consegnati i VOUCHER per il recupero dei biglietti e degli abbonamenti degli spettacoli cancellati in programma da marzo a luglio 2020.
Nel rispetto delle norme di sicurezza adottate per contrastare la diffusione del virus Covid 19 l’ingresso massimo consentito al Teatro Petruzzelli sarà di circa 600 posti.
Gli spettatori si assumeranno la responsabilità della prenotazione e dell’acquisto di posti attigui per parenti o congiunti.
La Fondazione Petruzzelli raccomanda al pubblico la massima puntualità per consentire al personale del Teatro di effettuare le indispensabili operazioni di ricambio d’aria e di sanificazione della sala fra uno spettacolo e il successivo in caso di doppie recite.
Per l’ingresso in Teatro si richiede di indossare la mascherina, fino al raggiungimento del proprio posto. Sarà inoltre effettuata la rilevazione automatica della temperatura corporea degli spettatori ai quali si chiede anche di igienizzare le mani prima di accedere in sala.
© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024