MARTEDì, 10 FEBBRAIO 2026
87,114 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
87,114 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Associazione a delinquere, falso e corruzione: ex gip di Trani condannato a 16 anni e 9 mesi  

Pubblicato da: redazione | Gio, 19 Novembre 2020 - 09:00
toga

È stato condannato alla pena di 16 anni e 9 mesi di reclusione dai giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Lecce: l’ex gip di Trani Michele Nardi era accusato di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione in atti giudiziari e al falso e, per lui, i pm avevano chiesto la condanna a 19 anni e 10 mesi.

Michele Nardi, che attualmente si trova in regime di domiciliari, era stato arrestato all’inizio del 2019, insieme ad Antonio Savasta, allora pm tranese – anche lui condannato, tramite rito abbreviato, a 10 anni di reclusione. Ad entrambi era contestato di aver garantito, negli anni compresi tra il 2014 e il 2018, esiti favorevoli nell’ambito di diversi processi e vicende tributarie, in favore di imprenditori coinvolti nelle indagini. A fronte dei favori processuali, questi ultimi riconoscevano ingenti somme di denaro o, in alcuni casi, gioielli, diamanti e altri regali di pregio.

Condannato a 9 anni e 7 mesi di reclusione anche l’ispettore di polizia Vincenzo Di Chiaro, ritenuto complice di Antonio Savasta, mentre all’avvocarto barese Simona Cuomo è stata inflitta la pena di 6 anni e 4 mesi. Ancora, 5 anni e 6 mesi a Gianluigi Patruno e 4 anni e 3 mesi a Savino Zagaria, cognato dell’ex pm Savasta.

I giudici hanno disposto la confisca dei beni per tutti gli imputati, per un totale di 2,2 milioni di euro e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici per ciascuno di loro, ad eccezione di Zagaria, per cui l’interdizione avrà durata pari alla pena inflitta. L’avvocato Cuomo è stato interdetto dalla professione per tutta la durata della pena, mentre nei confronti di Nardi e Di Chiaro è stato dichiarato estinto il rapporto di pubblico impiego.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, Cathy La Torre arriva al...

Arriva per la prima volta a Bari lo spettacolo “Tutte le...
- 9 Febbraio 2026

Bandi per opere pubbliche, dalla Regione...

La Regione Puglia ha stanziato oltre 7 milioni di euro a...
- 9 Febbraio 2026

Bari, il Palaflorio pronto ad accendersi...

Il Palaflorio si prepara a ospitare una serata da non perdere...
- 9 Febbraio 2026

Offese alla dirigente del “Giulio Cesare-Romanazzi”:...

Questa mattina davanti all’Istituto "Giulio Cesare-Romanazzi" si è registrata una protesta...
- 9 Febbraio 2026