SABATO, 27 GIUGNO 2026
90,377 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,377 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Associazione a delinquere, falso e corruzione: ex gip di Trani condannato a 16 anni e 9 mesi  

Pubblicato da: redazione | Gio, 19 Novembre 2020 - 09:00
toga
Annunci

fal


È stato condannato alla pena di 16 anni e 9 mesi di reclusione dai giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Lecce: l’ex gip di Trani Michele Nardi era accusato di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione in atti giudiziari e al falso e, per lui, i pm avevano chiesto la condanna a 19 anni e 10 mesi.

Michele Nardi, che attualmente si trova in regime di domiciliari, era stato arrestato all’inizio del 2019, insieme ad Antonio Savasta, allora pm tranese – anche lui condannato, tramite rito abbreviato, a 10 anni di reclusione. Ad entrambi era contestato di aver garantito, negli anni compresi tra il 2014 e il 2018, esiti favorevoli nell’ambito di diversi processi e vicende tributarie, in favore di imprenditori coinvolti nelle indagini. A fronte dei favori processuali, questi ultimi riconoscevano ingenti somme di denaro o, in alcuni casi, gioielli, diamanti e altri regali di pregio.

Condannato a 9 anni e 7 mesi di reclusione anche l’ispettore di polizia Vincenzo Di Chiaro, ritenuto complice di Antonio Savasta, mentre all’avvocarto barese Simona Cuomo è stata inflitta la pena di 6 anni e 4 mesi. Ancora, 5 anni e 6 mesi a Gianluigi Patruno e 4 anni e 3 mesi a Savino Zagaria, cognato dell’ex pm Savasta.

I giudici hanno disposto la confisca dei beni per tutti gli imputati, per un totale di 2,2 milioni di euro e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici per ciascuno di loro, ad eccezione di Zagaria, per cui l’interdizione avrà durata pari alla pena inflitta. L’avvocato Cuomo è stato interdetto dalla professione per tutta la durata della pena, mentre nei confronti di Nardi e Di Chiaro è stato dichiarato estinto il rapporto di pubblico impiego.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Padri separati, il dramma delle vacanze...

Ogni anno, con l’avvicinarsi dell’estate, migliaia di padri separati si trovano...
- 27 Giugno 2026

Problemi a cuore, reni e metabolismo:...

Oltre 11 milioni di italiani convivono con la sindrome cardio-nefro-metabolica, una...
- 27 Giugno 2026

Bonus assunzioni 2026: al via le...

L’INPS, con la pubblicazione dei messaggi n. 1966, 1968 e 1970...
- 27 Giugno 2026

Lavori alle condotte, rubinetti a secco...

Acquedotto Pugliese sta effettuando interventi funzionali all’esecuzione dei lavori previsti nel...
- 27 Giugno 2026