VENERDì, 29 MARZO 2024
72,038 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,038 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, morto a causa del Covid Domenico Mele, ex primario di Rianimazione del “Giovanni XXIII”

Pubblicato da: redazione | Ven, 11 Dicembre 2020 - 11:00

È deceduto a causa delle conseguenze del Covid-19 il dottor Domenico Mele, anestesista di Foggia ed ex primario di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bari. Un decesso con cui sale a 70, fino ad oggi, il numero dei medici italiani caduti per il Coronavirus nella seconda ondata dell’epidemia. La notizia giunge dallo stesso presidente della Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoriatri, Filippo Anelli che, sul portale che elenca i medici in attività e in pensione deceduti a causa delle conseguenze del Covid19 a cui sono stati esposti dal proprio lavoro, quantifica in 249 il totale dei professionisti della medicina caduti dall’inizio della pandemia. 

Il triste bollettino parte dalla data dell’11 di marzo, giorno della scomparsa di Roberto Stella, primo medico deceduto “sul campo” della battaglia al Coronavirus. Gli ultimi nomi, aggiunti oggi, sono quelli di Francesco Vista, medico di medicina generale di Villaricca, Napoli che, come ricorda suo figlio, “ha prestato il suo servizio per oltre trent’anni, salvando vite e regalando sorrisi”; di Matteo Rinaldi, geriatra di Genova, in pensione ma tornato a esercitare durante la pandemia; di Roberto Zambonin, odontoiatra di Monza Brianza; di Zaraket Mohamad Ali, medico di medicina generale di Roma; di Roberto Ronci, medico di medicina generale di Anzio. 

“È un’escalation drammatica, un pianto senza fine – scrive il presidente della Fnomceo, Filippo Anelli – Ma ora è il momento di asciugarci le lacrime e capire cosa non sta funzionando. Abbiamo già chiesto al Ministro della Salute, Roberto Speranza, di avviare un monitoraggio, utilizzando gli Ordini come bracci del Ministero sul territorio. Oggi abbiamo affrontato la questione in Comitato Centrale – continua Anelli – Quello che emerge con prepotente chiarezza è che, in questa seconda ondata, sono soprattutto i medici di medicina generale a pagare il più alto tributo”. morte

Varie sono le ipotesi di questo rischio così elevato: innanzitutto la prossimità, che porta i medici di famiglia ad essere i primi cui il paziente si rivolge. Invitiamo, a questo proposito, i cittadini a recarsi negli studi su appuntamento e a rendersi disponibili, in caso di sintomi respiratori o febbrili, a triage telefonico. E poi, la maggior circolazione, rispetto alla prima fase, di persone positive asintomatiche o paucisintomatiche, che, anche dopo aver ricevuto l’esito positivo di un tampone, fatto a proprie spese in strutture private, continuano a svolgere una vita normale. E vanno magari dal medico, tacendo la loro condizione, per paura che la segnalazione alla Asl li porti a perdere un lavoro precario, o per mille altri motivi. O ancora, ricorrono a questi tamponi ‘fai da te’ troppo presto, e, rassicurati da un risultato negativo, non pensano neppure ad avvisare il medico e abbassano la guardia nei confronti dei loro contatti”.

“Per quanto riguarda invece gli ospedali, anche qui è improcrastinabile un monitoraggio, su larga scala, dei rischi – spiega – Molte strutture sono obsolete, e non permettono la distinzione dei percorsi ‘sporco’ e ‘pulito’. Non tutti i medici, soprattutto quelli dei reparti non Covid, sono provvisti dei necessari Dispositivi di Protezione Individuale. E un tampone negativo, se effettuato troppo presto, può, come già detto, essere un falso negativo, portando al ricovero di un paziente Covid pre-sintomatico in un reparto di medicina. È necessario quindi che il personale sanitario si avvicini sempre con le dovute cautele, e sia dotato di tutti i dispositivi di protezione soprattutto nelle situazioni di emergenza-urgenza in cui non è neppure possibile attendere l’esito del test rapido”.

“Infine, chiediamo che tutto il personale medico, negli ospedali, sul territorio, negli ambulatori e strutture private, sia sottoposto periodicamente e con frequenza allo screening per Covid- 19 -conclude –  Dobbiamo porre fine a questa strage: ogni decesso di un professionista è una perdita non solo da un punto di vista umano, ma significa un vuoto di competenze, di supporto sociale e sanitario che non si colma dall’oggi al domani”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Entro settant’anni previsto un crollo globale...

Un crollo globale della fertilità e un mondo "demograficamente diviso" fra i Paesi più...
- 28 Marzo 2024

Puglia, aperture straordinarie di musei e...

Pregevoli collezioni, mostre temporanee e suggestivi itinerari archeologici arricchiranno di arte e cultura il...
- 28 Marzo 2024

“Salve” le dune costiere in Puglia,...

“La nostra battaglia non è stata vana. Avevamo lanciato l’allarme di...
- 28 Marzo 2024

Bari, incidente sulla statale 16: traffico...

E' tutta da ricostruire la dinamica di un incidente stradale avvenuto...
- 28 Marzo 2024