SABATO, 27 APRILE 2024
72,762 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,762 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Vaccino anti-Covid, Conferenza Stato-Regioni: via libera alla somministrazione a inizio gennaio

Pubblicato da: redazione | Mer, 16 Dicembre 2020 - 12:30

Dalla Conferenza Stato-Regioni è giunto il via libera al piano vaccini presentato dal Commissario per l’emergenza Domenico Arcuri: nei primi giorni di gennaio partirà, dunque, la vaccinazione di massa contro la pandemia da Coronavirus. Stando alle fonti, oggi stesso il Commissario invierà alle regioni un ‘libretto delle istruzioni’ per il vaccino ed entro la settimana tutte le indicazioni per la procedura di somministrazione.

Ad essere consegnato sarà il 90% delle dosi richieste dalle Regioni, secondo la previsione per cui a vaccinarsi non sarà il 100% del personale sanitario previsto. I primi italiani saranno vaccinati contro il Covid già subito dopo Natale e prima dell’inizio del 2021, se l’Ema nella riunione in programma il 21 dicembre darà il via libera al farmaco della Pfizer. Sarebbe questo l’obiettivo emerso nel corso della riunione tra il governo e le Regioni che ha dato il via libera al piano dei vaccini e che domani sarà sottoposto formalmente alla Conferenza Stato-Regioni. Nelle prossime ore verrà definito il numero di persone alle quali somministrare la dose nel giorno simbolico, lo stesso in tutta Europa, sulla base delle quantità che Pfizer sarà in grado di consegnare.

“Rispetto alle valutazioni che avevamo fatto, saremo pronti a partire con alcuni giorni di anticipo con la somministrazione delle prime dosi di vaccino” ha confermato il ministro della Salute Roberto Speranza, che ha sottolineato l’importanza di “essere pronti con i piani regionali”. “La campagna vaccinale sarà una sfida che vinceremo tutti insieme – è, poi,  il commento del ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia, che prosegue – Oggi diamo il via libera al piano di distribuzione e domani portiamo il documento condiviso in Conferenza Stato-Regioni in modo da renderlo subito operativo anche dal punto di vista formale – ha aggiunto -. Le Regioni hanno fatto insieme al commissario Arcuri un lavoro puntuale e molto rigoroso”.

Intanto, in vista delle festività natalizie, dal presidente della Regione Veneto, giunge l’appello relativo al polso duro da adottare sulla libertà di spostamento: “Servono misure da zona rossa per tutte le feste di Natale, almeno fino alla Befana”, ha dichiarato Zaia, esprimendo una posizione condivisa dai ministri Boccia e Speranza e dai rappresentanti di Lazio, Friuli Venezia Giulia, Molise e Marche. “Nel periodo delle festività servono restrizioni massime, se non le fa il governo le facciamo noi – ha detto Zaia – Se non chiudiamo tutto adesso ci ritroveremo a gennaio a ripartire con un plateau troppo alto”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sanità in Puglia, a Lecce liste...

"Nell'ispezione di questa mattina al Cup dell'ex ospedale Vito Fazzi di...
- 26 Aprile 2024

Bari, lavori in via Dante: da...

Lavori in via Dante, nel tratto compreso tra via Argiro e...
- 26 Aprile 2024

Foggia, rivendevano online parti d’auto rubate:...

Rivendevano online parti d'auto rubate. Per questa ragione, quattro persone, sono...
- 26 Aprile 2024

G7 in Puglia, Meloni: “Ci sarà...

Ci sarà anche Papa Francesco al G7 che si terrà in...
- 26 Aprile 2024