LUNEDì, 22 DICEMBRE 2025
85,993 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
85,993 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Medicina, nuovo test in grado di distinguere tra Covid e influenza stagionale

Pubblicato da: redazione | Dom, 20 Dicembre 2020 - 11:00
Influenza

Un nuovo test molecolare in grado di distinguere immediatamente tra Covid-19 e influenza stagionale. A presentarlo è il gruppo farmaceutico Menarini Diagnostics, che precisa che il nuovo test è capace di identificare, in soli 20 minuti, se il paziente che presenta sintomi come febbre, tosse o raffreddore, è positivo al Coronavirus o se ha solo contratto l’influenza di tipo A o B. Il tutto, com un unico tampone e un unico esame diagnostico. 

Il test, secondo quanto raccontato dall’azienda, si effettua sulla piattaforma VitaPcr, lo strumento portatile (Point of Care) usato per la diagnosi molecolare del Covid-19, distribuito dallo scorso aprile dalla stessa casa farmaceutica e già in uso in centinaia di strutture europee con oltre 1.400 unità. Attraverso l’utilizzo di un nuovo kit contenente degli appositi reagenti, questi strumenti saranno in grado di intercettare con precisione, non solo l’eventuale presenza dell’Rna virale di Sars-CoV2, ma anche quella dei virus dell’influenza A e B. 

“Grazie all’utilizzo della tecnologia Pcr (Polymerase Chain Reaction), lo strumento rispetta standard altissimi di precisione e affidabilità”, rassicura l’azienda produttrice. Il nuovo kit, con marcatura Ce, è già disponibile ed è distribuito in Italia, Austria, Belgio, Germania, Grecia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna e Regno Unito. “Nei prossimi mesi vedremo un aumento di persone con sintomi simil-influenzali che potrebbero essere attribuiti sia a un’infezione da SARS-CoV-2 che all’influenza A e B – ha precisato Fabio Piazzalunga, General Manager di Menarini Diagnostics – Questo test è di fondamentale importanza per l’immediata diagnosi e per offrire tempestivamente ai pazienti il trattamento più adeguato”. 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Morbillo, in Italia 485 casi nel...

In Italia, dal 1° gennaio al 30 novembre 2025, sono stati...
- 22 Dicembre 2025

Bari, alla pinacoteca in mostra “Viaggio...

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per visitare la mostra “Viaggio...
- 22 Dicembre 2025

Bari, via libera al nuovo regolamento...

Il Consiglio comunale di Bari ha approvato il nuovo regolamento che...
- 22 Dicembre 2025

Edilizia residenziale pubblica, dalla Puglia un...

La Puglia compie un passo in avanti nelle politiche per l’abitare...
- 22 Dicembre 2025