DOMENICA, 28 GIUGNO 2026
90,395 ARTICOLI
Dir. resp.:Adalisa Mei
redazione@borderline24.com
90,395 ARTICOLI

 

Direttore Responsabile: Adalisa Mei
Per segnalazioni: redazione@borderline24.com

Polignano, opere edili in zona a vincolo paesaggistico: sequestrata area di 11mila metri quadrati

Pubblicato da: redazione | Mar, 22 Dicembre 2020 - 12:45
Foto 1
Annunci

fal


Un’area di circa 11mila metri quadrati, ubicata in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico e confinante con il demanio marittimo, è stata sequestrata questa mattina dal a Polignano a Mare e, più precisamente, in località “Cala Paura”. La zona è stata individuata dal personale della Guardia Costiera del nucleo operativo di polizia Ambientale della direzione marittima di Bari, a seguito di attività di indagine finalizzata al controllo del territorio.

Il sequestro preventivo, operato con il coordinamento della locale Procura della Repubblica, si è reso necessario a seguito dell’accertamento di reati in campo edilizio, demaniale e paesaggistico. In particolare, il personale del N.O.P.A. della Guardia Costiera ha verificato l’esecuzione di diverse opere edili notevolmente difformi rispetto a quanto autorizzato, nonché alcune addirittura realizzate senza alcun titolo. L’area oggetto di misura cautelare, che tra l’altro ricade nell’istituendo “Parco Naturale Regionale Costa Ripagnola”, è risultata essere di proprietà di una società che ha commissionato sulla stessa la realizzazione di un giardino-orto botanico.

Proprietari e utilizzatori sono stati deferiti alla locale Autorità Giudiziaria insieme al funzionario comunale che ha sottoscritto l’autorizzazione edilizia; atto amministrativo, quest’ultimo, per il quale l’attuale dirigente dell’ufficio tecnico ha avviato la procedura di annullamento in autotutela. 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Sicurezza stradale: nasce Rete Italiana Mobilità...

Nasce Rete Italiana Mobilità Equa (RIME), che per la prima volta...
- 28 Giugno 2026

Sangue sulle strade, grave incidente a...

E' di un morto e tre feriti il bilancio dell'incidente avvenuto...
- 28 Giugno 2026

Condizionatori: accenderli costerà quasi 150 euro...

L’estate è ufficialmente iniziata, e le alte temperature registrate in diverse...
- 28 Giugno 2026

Furto nella villa della sindaca di...

Furto nella villa della sindaca di Lecce, Adriana Poli Bortone. Il...
- 28 Giugno 2026