VENERDì, 19 APRILE 2024
72,571 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,571 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Bari, saldi col freno a mano: calo del 50% rispetto a un anno fa

Pubblicato da: redazione | Sab, 9 Gennaio 2021 - 09:00

La Confesercenti ha raccolto un campione di oltre 100 attività del settore moda presenti nel comune di Bari e Provincia a 48 ore dall’inizio dei saldi. Secondo il racconto dei commercianti l’affluenza è stata molto bassa nella stragrande maggioranza dei comuni in quanto il passeggio è molto ridotto: in tal senso, hanno contribuito negativamente sia il maltempo di queste prime due giornate, sia il fatto che l’inizio dei saldi non è coinciso con il weekend. L’impressione è che i ricavi possano essere meno del 50% rispetto all’anno passato. Nei negozi c’è di conseguenza poco movimento e gli esercenti meglio organizzati stanno cercando di compensare con le vendite online.

Quanto alla scontistica applicata, invece, i prodotti continuativi vengono scontati al massimo del 20%, mentre per gli altri capi si va da percentuali che partono da un minimo del 30 ad un massimo del 50%. Oltre a tutto questo, è stato anche sottolineato dagli esercenti come la chiusura nei giorni prefestivi (vigilia di Natale e vigilia capodanno) sia stata deleteria specificando che le perdite subite sono parificabili a quelle di un intero mese lavorativo.

Insomma, il quadro generale appare davvero drammatico. Per il momento, i titolari delle attività commerciali tentano di andare avanti anche grazie ai sussidi per i dipendenti; ma, se le cose dovessero continuare così, il pericolo è che si possa andare incontro a licenziamenti di massa. Per non parlare delle difficoltà con il pagamento dei canoni di locazione e tutti i costi di gestione. D’altra parte, il problema più grave si verificherà quando la crisi sarà avvertita in maniera importante, per un inevitabile effetto domino, dalla filiera produttiva: i negozianti all’ingrosso, infatti, temono che se non dovessero aumentare le vendite riusciranno ancora per poco a rifornire i negozi con la nuova merce. E, se la situazione non dovesse migliorare, non si possono escludere chiusure nel giro di un paio di mesi.

“L’auspicio – conclude la Presidente Raffaella Altamura – è che la tendenza, complice la nuova ordinanza del ministero della salute che collocherà la Puglia in zona Gialla, possa invertire, e l’asticella possa iniziare a salire. Se ciò dovesse accadere non basterà a coprire le gravi perdite che il settore moda ha subito dal mese di febbraio 2020 sino ad oggi. Vediamo ancora lontano il momento in cui si potrà parlare realmente di ripartenza soprattutto se non si inizia a pianificare a livello di governo centrale e regionale un concreto piano di intervento a sostegno dell’intero comparto. E’ urgente un piano di sviluppo specifico per Commercio, Artigianato e Servizi da inserire nei progetti del Recovery fund, un piano di co-finanziamento a fondo perduto di almeno il 50% specifico per Negozi, Alberghi, Bar, Ristoranti, Artigiani, Ambulanti, ecc. e progetti specifici per la rinascita delle Città d’arte della Regione oggi ancora più desertificate a causa della mancanza Turismo.”

 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Bari, l’amore della terza età in...

La quotidianità di un’anziana coppia, tra momenti comici e poetici, nel...
- 18 Aprile 2024

Regione Puglia, è caccia ai ‘conflitti...

"Amministro una società di servizi, Armonia Immobiliare srl, sin dal 2018,...
- 18 Aprile 2024

Progna: “Il Bari ha il 70...

Ennesima rivoluzione in casa Bari ed ecco servito il quarto allenatore...
- 18 Aprile 2024

Muore per una spirometria, 11 medici...

Sono 11 i medici indagati per la morte della 32enne Monica...
- 18 Aprile 2024