VENERDì, 19 APRILE 2024
72,592 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
72,592 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell'Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Reddito di cittadinanza, in Puglia 248 Navigator a rischio posto di lavoro

Pubblicato da: redazione | Lun, 18 Gennaio 2021 - 16:30

“Le organizzazioni sindacali hanno espresso tutta la loro preoccupazione per la sorte professionale dei 248 lavoratori pugliesi, cosiddetti Navigator, i cui servizi sono in in scadenza a fine aprile prossimo”, comunica l’assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo.

“Da tempo – continua Leo – i Navigator stanno operando presso i Centri per l’Impiego presenti sul territorio pugliese, a supporto dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza. Un compito reso ancor più gravoso nel corso dello scorso anno a causa del propagarsi dell’emergenza sanitaria, a fronte della quale il target della misura di sostegno al reddito sta conoscendo una drammatica crescita. Da qualche mese, inoltre, questo personale qualificato lavora anche in raccordo con il tessuto imprenditoriale locale per lo svolgimento di un’attività di rilevazione di opportunità occupazionali”.

“Ad oggi – commenta l’assessore – non risulta alcuna traccia nella Legge di Bilancio nazionale né in alcun altro atto di programmazione economica del Governo, del rinnovo del contratto di questi lavoratori alle dipendenze di ANPAL Servizi. Già in fase di discussione, circa un paio di anni fa, del potenziamento dei CPI tramite il ricorso ai Navigator, avevo personalmente segnalato la necessità al Governo nazionale di prevedere coperture economiche tali da consentire a questi professionisti la continuità del servizio”.

“Pur essendo la Regione Puglia estranea alla vicenda contrattuale – conclude Leo – non può restare inascoltata la preoccupazione di 248 famiglie pugliesi, così come non si può dimenticare l’ottimo servizio che questo personale profonde nei Centri per l’Impiego della nostra regione. Chiediamo quindi al Governo di provvedere alla continuità del rapporto offerto da questi professionisti e del relativo servizio offerto a supporto delle regioni. Nelle prossime ore scriverò una nota al Ministro del Lavoro e chiederò che l’argomento sia inserito tra i punti all’ordine del giorno della prossima IX Commissione della Conferenza delle Regioni a cui partecipano gli assessori di tutte le regioni italiane”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Amiu Puglia, Antonella Lomoro è la...

Antonella Lomoro è il nuovo presidente di Amiu Puglia, dopo le...
- 19 Aprile 2024

Salute della donna, ecco tutti gli...

Una settimana intera dedicata alla salute femminile con visite gratuite, ma...
- 19 Aprile 2024

Bari, estorsioni a Santo Spirito: tra...

Ci sarebbe anche un assistente di polizia tra i dieci diportiti...
- 19 Aprile 2024

Bari, il chiosco nel giardino Mimmo...

Il chiosco nel giardino Mimmo Bucci ha una nuova gestione. È...
- 19 Aprile 2024