MERCOLEDì, 12 NOVEMBRE 2025
85,027 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,027 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

Covid, ristoranti aperti la sera in zona gialla e a pranzo in arancione: Cts frena

Pubblicato da: redazione | Ven, 5 Febbraio 2021 - 14:00
ristoranti chiusi

Dopo il via libera comunicato dal presidente della Regione Liguria, arriva il freno del Cts in merito alla riapertura di ristoranti a cena in zona gialla e pranzo in zona arancione.

“Non c’è alcun via libera del Comitato Tecnico Scientifico alla riapertura della ristorazione nelle zone e negli orari che attualmente ne prevedono la chiusura. Nel verbale della riunione del CTS del 26 gennaio 2021 vi sono indicate, anzi, alcune considerazioni sul rafforzamento delle misure restrittive adeguandole alle caratteristiche strutturali dei locali e alla tipologia del servizio reso”. Lo precisa il Cts.

 “Una rimodulazione dei pacchetti di misure potrebbe modificare l’efficacia nella mitigazione del rischio”. E’ quanto ha risposto il Comitato tecnico scientifico alla richiesta arrivata dal ministero dello Sviluppo economico sulla ‘riapertura di pubblici esercizi’. “Circa la previsione di rimodulazione delle misure previste nelle diverse fasce di rischio”, sottolineano gli esperti nel parere, “si rimanda alle valutazioni del decisore politico”. In ogni caso, sempre relativamente ai rischi, “andrebbero considerate le diverse tipologie dei pubblici esercizi, distinguendo” tra ristoranti e bar.

 L’indiscrezione, smentita, era stata comunicata dal presidente della Regione Liguria e vice presidente della Conferenza delle Regioni Giovanni Toti oggi pomeriggio via fb. “Lo avevamo chiesto più volte in Conferenza delle Regioni e siamo soddisfatti. Auspichiamo quindi che arrivi subito il via libera anche da parte del Governo perché permettere alle nostre attività di lavorare in sicurezza deve essere, insieme alla lotta al virus, una priorità assoluta per il Paese”.

L’ipotesi era di fare riaprire i  ristoranti anche per cena, in zona gialla e per pranzo, in zona arancione. Fissato a quattro, nuovamente, il numero massimo dei commensali, se non si tratta di congiunti. 

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

L’editoria pugliese alla Fiera del Libro...

Proseguono le attività di Puglia: parole a sistema, linea di intervento...
- 11 Novembre 2025

Bari, a scuola per imparare la...

Si chiama “Cuore, scuola, amore al Majorana” l’iniziativa promossa dall’Avis comunale...
- 11 Novembre 2025

Treni sulla Taranto-Brindisi: investimenti da 150...

Con un investimento di oltre 100 milioni di euro sono stati rinnovati...
- 11 Novembre 2025

L’IA per la prima volta in...

L’intelligenza artificiale entra nel mondo dello shopping con Nico, la prima...
- 11 Novembre 2025