VENERDì, 05 DICEMBRE 2025
85,581 ARTICOLI
Dir. resp.:Samantha Dell'Edera
redazione@borderline24.com

Per segnalazioni: +39 375 5535222
85,581 ARTICOLI

Direttore Responsabile: Samantha Dell’Edera
Per segnalazioni:
Cell. +39 375 5535222
Email: redazione@borderline24.com

In viaggio per la Puglia con un visore: a Bitonto nasce il centro del turismo virtuale

Pubblicato da: redazione | Mer, 10 Febbraio 2021 - 11:40
turismo

Un percorso multimediale ed interattivo nel territorio metropolitano alla scoperta dei 41 Comuni e delle loro bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche. Nasce nell’era del Covid – 19 che ha chiuso le porte a turisti, musei, viaggi, gite scolastiche il Visitor Center della Città metropolitana di Bari, uno spazio virtuale che grazie a nuovi linguaggi e tecnologie offre a studenti, persone con fragilità fisiche, visitatori, cittadini la possibilità di immergersi nel territorio scegliendo uno degli itinerari proposti, dall’entroterra al mare. Il visitatore è anche portato “in volo”, grazie a straordinari filmati girati con il drone, diventando protagonista attivo, senza muoversi di un millimetro, di una narrazione che attraversa la storia del territorio metropolitano.

Il Visitor Center è stato finanziato dal Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Bari con un importo complessivo di 700 mila euro e avrà sede in via Planelli a Bitonto, a pochi chilometri dell’aeroporto di Bari – Palese, ma l’esperienza sarà fruibile anche presso i principali beni culturali metropolitani con il trasferimento, su richiesta, delle venti postazioni (caschi per la realtà virtuale e poltrone) acquistate dal Comune di Bitonto con i fondi regionali del Piano di rigenerazione urbana.

“Abbiamo intercettato questi finanziamenti nell’ambito degli interventi previsti nel Piano strategico metropolitano guidato da Antonio Decaro – afferma Michele Abbaticchio, consigliere delegato alla Pianificazione strategica -. Il Visitor Center avrà una sede fissa a due passi dall’aeroporto internazionale, ma l’esperienza sarà fruibile anche in altri Comuni metropolitani. Questa mostra itinerante, già da questa estate, porterà migliaia di visitatori a conoscere meglio l’immenso patrimonio metropolitano, potenzialmente in grado di collocarsi quale migliore attrattore turistico del Sud grazie alla presenza di innumerevoli parchi, coste mozzafiato, musei di rilevanza nazionale ed internazionale e teatri storici tra i primi al mondo”.

© RIPRODUZIONE ANCHE PARZIALE RISERVATA - Borderline24.com
Ti invitiamo a usare i bottoni di condivisione e a non copiare l'articolo.

Dal bambino al giovane adulto: nuovi...

La pediatria sta attraversando una fase di profonda trasformazione: crescono le...
- 5 Dicembre 2025

Ponte Immacolata, previsti 31,4 milioni di...

Nel Ponte dell’Immacolata sulla rete Anas, società del Gruppo Fs, sono previsti circa...
- 5 Dicembre 2025

Bari Vecchia piange Vittoria Grimaldi, tra...

E' morta  ieri all'età di   90 anni Vittoria Grimaldi, una delle...
- 5 Dicembre 2025

L’auto resta bloccata in un ingorgo...

In data 4 dicembre, i Carabinieri della Compagnia di Modugno, allertati...
- 5 Dicembre 2025